Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tarantula Rubra e la canzone napoletana 28.09.14

Data di trasmissione
Durata 1h 5m

Nella puntata del 28 settembre 2014, Tarantula Rubra parla del libro di Giovanni Vacca intitolato "Gli spazi della canzone - Luoghi e forme della canzone napoletana", edito da LIM.

 

Si parla di come è nata la canzone napoletana, una nascita strettamente collegata alla trasformazione della città di Napoli, che diventa metropoli e che si popola di masse di contadini che d'ora in avanti costituiranno il proletariato urbano e operaio. Tutto ciò collegato alla nascita dell'industria dello spettacolo, che voleva comunque eliminare le forme della vita tradizionale, quale quella popolata dai mercanti, dai venditori ambulanti, delle fiere.

 

Inoltre è stata mandata in onda una diretta telefonica con Antonio Manzo, musicista carpinese che ha organizzato una serata musicale in memoria di Antonio Facenna, il ragazzo travolto e ucciso dall'alluvione dello scorso 6 settembre.

 

Infine Tarantula Rubra ha annunciato il progetto WE ARE THE CHILDREN, il quale prende il via il prossimo 15 ottobre con l'orfanotrofio KINDER PARADISE di Accra (Ghana).

Se ne parlerà più approfonditamente nella prossima puntata del 6 ottobre.

 

In scaletta: brani delle Faraualla, di Teresa de Sio, Concetta Barra, Peppe Barra, Maria Pia de Vito e Rita Marcotulli, Cantori di Carpino, Orchestra Bottoni, Mimmo Epifani, coro Al Aqsa e Rocco de Rosa.

 

La compilation INDIAN WORLD MUSIC FUSION ci ha offerto le musiche che ci hanno accompagnato in sottofondo durante la trasmissione.

A risentirci il 5 ottobre alle ore 21!!

Saluti e libertà a tutt@.

 

www.tarantularubra.it

www.suonochisai.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra
www.tarantularubra.it/transe/trance.htm
www.tarantularubra.it/musica/recensioni/archiviomusica.htm