Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Gaza Sunbirds

Data di trasmissione

Storia di Alaa, di ciclisti e di uomini straordinari.
Alaa al Dali è un vero talento del ciclismo, il migliore di Gaza.
Alaa ha un sogno: partecipare al nostro @giroditalia ed essere ingaggiato da una squadra italiana.
Chiede alle autorità di occupazione israeliane di concedergli il visto per l'Italia. Visto negato.

Ma Alaa non si arrende. Organizza con i suoi amici ciclisti una manifestazione pacifica in bici per protestare contro la decisione di Israele di vietargli di raggiungere l'Italia.
Un colpo solo.

Durata 16m 49s

RADIO AFRICA: Ciad, Repubblica Democratica del Congo,Tunisia

Data di trasmissione

Radio Africa in questa puntata facciamo il punto sulle elezioni in Ciad cominciate il 6 maggio.Per il presidente Mahamat Deby arrivato al potere dopo la morte del padre Idriss Deby Itno, che era al potere con il sostegno dei francesi da più di un trentennio ,si tratta di legittimare un potere ottenuto con una transizione sostenuta dall'esercito e dalla Francia .Il suo avversario è Succes Masra ,prima oppositore del regime e poi primo ministro , mentre il paese soffre una fortissima crisi economica e alimentare sul piano geopolitico si assiste ad un avvicinamento alla Russia e ad una rinegoz

Durata 39m 53s

La rotta balcanica, Atene

Data di trasmissione

La terza puntata della rotta balcanica in bicicletta si svolge ad Atene, capitale di un paese in profonda crisi, dove si svolge una guerra ai poveri che prende di mira specialmente i migranti. Qui Giacomo incontra diversi attivisti politici della città e visita alcuni luoghi occupati a scopo abitativo, dove alloggiano soprattutto famiglie migranti. La scoperta di buone pratiche di lotta contro politiche governative sempre più ostili e stringenti verso i migranti, passa anche per lo sport e la moda.

Durata 30m 1s

Tre giorni per la salute a Roma

Data di trasmissione

Nei prossimi tre giorni il Coordinamento Regionale Sanità e
l’Assemblea per la salute delle donne insieme con altre realtà romane
organizzano delle iniziative sui temi del tumore al seno e la medicina
di genere e contro le liste d’attesa.

Sono ormai alcuni mesi che come coordinamento abbiamo rilanciato la
“Carovana SalvaVisite” con la quale forniamo strumenti alle persone
per ottenere il rispetto dei tempi previsti dalla priorità indicata
nelle ricette; un tema questo che anche grazie alla nostra campagna è

Durata 32m 41s

La rotta balcanica in bicicletta

Data di trasmissione

A partire da Martedì 23 Aprile,  radio ondarossa trasmette, intorno all'ora di pranzo, La rotta balcanica in bicicletta, un documentario radiofonico in dodici puntate che percorre le strade che i migranti utilizzano per arrivare nei paesi dell'Europa occidentale arrivando da oriente.

Vi presentiamo l'intervista con l'autore, Giacomo Corticelli, che ci racconta le motivazioni alla base del progetto, e le prime due puntate, che raccontano l'arrivo in Grecia dall'Italia e la realtà che si vive a Corinto.

Durata 30m 1s
Durata 29m 58s

Decompressione contro la Repressione

Data di trasmissione
Redazionale con studenti dell'università La Sapienza per parlare di "Decompressione contro la Repressione", incontro con lx avvocatx del Comitato CO.RE sulla repressione, tutela e cura nelle mobilitazioni che si svolgerà il giovedì 2 maggio, alle ore 18, a via Cesare de Lollis 20.
 
Con loro abbiamo riflettuto sulla repressione istituzionale che si esercita contro ogni forma di dissenso ma sopratutto all'interno delle università.
 

Il curioso caso di Pedro Sanchez

Data di trasmissione

Messo sotto accusa da una formazione di estrema destra per un presunto caso, poi rivelatosi del tutto aleatorio, di traffico di influenze imputato a sua moglie, il Presidente del Consiglio spagnolo Pedro Sanchez è riuscito a volgere la situazione in suo favore. Prima si è preso cinque giorni di tempo per valutare se dimettersi o meno in quanto disgustato dagli attacchi personali nei confronti della compagna e poi, dopo avere incassato una grande manifestazione popolare a suo favore, ha annunciato la sua permanenza alla Moncloa rafforzando decisamente la sua posizione personale.

Durata 35m 4s

Germania: repressione de* proPalestine, antideutsch e technowashing

Data di trasmissione

Con Anna Bolena, produttrice musicale, ideatrice dell'etichetta Idroscalo dischi, musicista e dj con base a Berlino in studio affrontiamo la situazione della repressione delle mobilitazioni per la Palestina in Germania, l'uso strumentale dell'antisemitismo, il posizionamento antideutsch, la scena musicale techno a Berlino.

Durata 1h 18m 19s