Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

PANKOW "панков" A Sostegno di Radio Onda Rossa

Forte Prenestino

Csoa Forte Prenestino e Radio Onda Rossa presentano:

Venerdì 3 Giugno 2022

Csoa Forte Prenestino via Federico Delpino (100 celle)

Ingresso a sottoscrizione
A sostegno di Radio Onda Rossa

Dalle 23.00 concerto con

PANKOW "панков"

A seguire djset goth,Electro;Industrial a cura di:
Dj Elettrodo (Prove Tecniche di Trasmissione/Disorder)
In Noctibus Panis

PANKOW "панков"

pankow-панков 1980/2022��I pankow-панков nascono nel 1980, e sono tra i primi gruppi elettronici in Europa e probabilmente il primo in Italia.
fm (maurizio fasolo) insieme ad altri 3 coetanei danno vita al gruppo ispirandosi al grande movimento tedesco “Kosmische Musik poi Krautrock”, Conny Plank e alla nascente new wave elettronica plasmata da Martin Hannett/Factory, Daniel Miller/Mute.

1981-1982�Uscirà la loro prima traccia su vinile, “We are the Joy” nell’LP “Gathered” su Electric Eye Records e poco dopo su un 7” condiviso con un altro gruppo fiorentino con “Wither”. Da quel momento i cambiamenti della line-up sono innumerevoli, stabilizzandosi finalmente con l'arrivo del carismatico cantante-poeta Alex Spalck.
�1983-1984
La nuova formazione con fm, Alex Spalck e altri due membri originari darà alla luce il loro primo lavoro più articolato che uscirà su cassetta, “Throw Out Rite” sempre su Electric Eye, il progetto comincia a suscitare interesse anche fuori dai confini italiani e la prima apparizione al Metropol di Berlino nel 1984 segna l'inizio di una lunga e acclamata carriera per la band.
Con Kindergarten Records/Polygram e Mario Rivera, pubblicano il primo vinile del gruppo, un EP senza titolo con 4 brani, che include le prime, più accessibili "God's Deneuve" e “Wodkachaos”, che diventano molto conosciute in italia e all'estero, in particolar modo "Wodkachaos" che poco dopo l'uscita del disco è già un classico ed uno dei pezzi più richiesti nei "bis" dei loro concerti.
… qualche mese dopo, una nota band belga, tira fuori Il termine electronic body music “EBM”, pankow verrà catalogato come gruppo facente parte di questa “corrente”… stronzata!
�1985-1987
Adrian Sherwood produce il loro primo album "Freiheit für die Sklaven" che contiene una sfilza dei loro classici come: "Nice Bottom/Schöner Arsch“, “Touch <I’m Your Bastard>" e la cover di Prince "Girls and Boys". Segue l'invito al leggendario Techno Club di Talla a Frankfurt A/M. e un considerevole numero di concerti memorabili in Germania, Svizzera e Francia.�Poco dopo, il singolo prodotto a Londra sempre da Sherwood "Kunst und Wahnsinn", viene stampato in 4 paesi oltre che in italia: USA (WAX TRAX), Belgio (KK), Germania (Zoth Ommog) e UK (ABC)��1989-1990
L'album “Gisela" diventa subito un top hit della scena elettronica Europea e negli USA.
I pankow-панков entrano nelle charts tedesche e anche in USA dove il gruppo si cimenterà con un lungo tour di 29 concerti in 40 giorni tra marzo e maggio 1990.�Con oltre 120 concerti solo nel 1990 i pankow-панков diventano il gruppo industrial più di successo di quel periodo.��1991
Esce l'album dal vivo 'Omne Animal Triste Post Coitum' che è una impressionante testimonianza dei loro selvaggi e potenti concerti.��1992
"Treue Hunde" viene registrato e prodotto a Londra con Paul Kendall, poco dopo il gruppo compila il remix-album 'Svobody', che sarà il primo album "Industrial" pubblicato nell'europa dell'est. (Cecoslovacchia).��1993
Alex Spalck si trasferisce in Australia e lascia il gruppo.��1997
Esce il supposto ultimo segno di vita dei pankow-панков "Wodka, Erdbeeren und weitere Katastrophen" una sorta di "Best of Rarities" ed una serie di demo-tracks mai pubblicate in precedenza.

1996
l’omonimo album “pankow" senza Alex viene pubblicato da MMM con Enzo Regi e GB, il primo e unico lavoro in lingua italiana.

 


2001-2004
Alex in aereo, durante il viaggio che lo porterà in italia per qualche settimana, mette a punto una manciata di testi per un probabile nuovo album dei pankow-панков, ha abbastanza tempo per farlo da Wangaratta a Firenze...gli altri lo aspettano al varco, e allestiscono la sua sala di registrazione nel bagno a casa di Hitchell Attee, dove dovrà passare una settimana a cantarci dentro.
L'album "Life is Offensive and Refuses to Apologise" viene finito in una decina di giorni, ed esce dopo qualche mese per la Minus Habens, seguirà poco dopo il singolo “Fuckart (A Symphony for Wankers). La line-up cambia nuovamente, ancora fm, Alex Spalck, Enzo Regi e Hitchell Attee, fanno un minitour di 4 date in italia e Alex lascia nuovamente il gruppo subito dopo l'uscita dell’album… ma ormai è evidente che non lo farà mai.��2005-2006,
i pankow-панков lavorano con continuità per la compagnia di ballo di Keith Ferrone, Florence Dance Company componendo musiche per svariate coreografie e nel 2005 pubblicano un lussuoso box “The Art of Gentle Revolution” contenente i primi 4 album ormai introvabili più un mini CD con inediti e il libro “The Movie” scritto da Alex, intanto fm si trasferisce in Francia.��2007
Alex chiama a Wangaratta fm e enzo regi che accorrono, sarà la volta di “Great Minds Against Themselves Conspire”.

2008-2012
i pankow-панков continuano a fare musica e concerti con l’apporto come frontman del fiammingo Bram Declercq, conosciuto da fm su “myspace” e in seguito anche co-autore.
Firmano per la tedesca Out of Line ed esce prima il CD-EP “Hogre” e poco dopo 1 piccolo Box contenente 2 nuovi album “And Shun the Cure they Must Desire” e l’album chiamato semplicemente “+” con cover dei loro più conosciuti brani reinterpretati con Bram alla voce

2013-2015
con la formazione ormai stabile a 3 elementi, terranno circa 50 concerti in tutta Europa

2016
inizia la collaborazione con la canadese Art of Fact che ristamperà su CD e vinile la prima cassetta “Throw Out Rite”, il 10” “Times” contenente le prime 2 uscite del gruppo prima dell’arrivo di Alex e altri 2 brani inediti dell’epoca e il singolo uscito solo in digitale “Blockupy”

2017-2019
pankow-панков saranno in tour in tutta Europa e negli USA con circa 40 concerti, fm va a Melbourne a registrare una ventina di brani che nel…

2020-2021
… compariranno nelle due uscite: “Der Doctor Schnabel von Rom” su vinile con i brani più significativi “Australia is Burning” e “Ecocalypse” e l’album “Never Trust a White Man” su CD e vinile.
Alex dovrà rinunciare al tour europeo con la sua partecipazione programmato già dall’anno precedente a causa della pandemia. Durante il duro lockdown australiano Alex comincia a pubblicare una discreta quantità di canzoni su Soundcloud e collaborando anche su uscite su Cd di vari gruppi italiani.

2022
ci sono timidi accenni di ripresa dopo 2 anni di stop tra i vari lockdown e dpcm… i pankow-панков suonano a Firenze, Torino e Roma con altri due album pronti…

https://www.facebook.com/pankowband

http://www.pankow.co.uk/

Contenuti Audio
Durata 1m 18s