Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Autorecupero di via dei Lauri, finalmente giunte le firme

Data di trasmissione
Durata 9m 37s

Sembrerebbe essere arrivata ad una svolta la vicenda del progetto di autorecupero di via dei Lauri a Centocelle.

Di seguito, il comunicato della cooperativa "Inventare l'abitare" riguardo gli incontri avvenuti ieri

 

Roma, 11 aprile 2019

Abbiamo ottenuto finalmente dal dipartimento Patrimonio, seppur con forte ritardo, la comunicazione che attendevamo e che era necessaria per l'attivazione del mutuo per il progetto di autorecupero di via dei Lauri 15.
Questa mattina siamo andati davanti alla sede del dipartimento Patrimonio in presidio e in seguito siamo stati ricevuti dai rappresentanti dell'assessora Castiglione. In ballo c'era la nostra richiesta di un documento del Comune che certificasse l'assenza di una qualunque precedente polizza assicurativa sullo stabile di via dei Lauri (polizza necessaria per la banca che dovrà elargire il mutuo alla cooperativa) per poterne stipulare una nuova. Con soddisfazione abbiamo ricevuto tale documento che ci permetterà così di ricevere il finanziamento, che, come prevede la convenzione sarà sottoscritto presso un notaio e terminare così finalmente i lavori di ristrutturazione degli appartamenti. Abbiamo anche ricordato la vicenda dell'altro progetto di autorecupero, quello di via di Grottaperfetta 315 dove i lavori sono completamente bloccati da anni. Inoltre abbiamo anche sollecitato il Comune affinchè si impegni per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei palazzi dell'autorecupero terminati e dove già vivono gli inquilini.
Ci auguriamo che non vi siano ulteriori intoppi e che l'autorecupero diventi, nei fatti uno degli strumenti essenziali e innovativi per affrontare le questioni legate al diritto all'abitare.

Cooperativa “Inventare l'abitare”