Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Orso, scritti dalla Siria del Nord Est

Data di trasmissione
Durata 11m 7s

Esce in questi giorni, in occasione del secondo anniversario della sua morte, "Orso, scritti dalla Siria del Nord Est", una raccolta degli scritti e degli interventi di Lorenzo Orsetti, militante antifascista internazionalista ucciso dall'ISIS, il 18 marzo 2019. Abbiamo parlato di questo progetto con Alessandro, il papà di Orso.

Di seguito, la "lettera aperta" della famiglia Orsetti.


Il 18 marzo 2019 Lorenzo è morto in un’imboscata a Baguz, ucciso dai miliziani dell’ISIS, insieme ad altri compagni curdi e arabi.
Da circa un anno e mezzo Orso, come lo chiamavano gli amici , era andato in quelle terre attirato da quel bellissimo progetto sociale che è il Confederalismo Democratico, impegnandosi anche a difenderlo insieme ai curdi dall’aggressione dell’isis e dell’esercito di Erdogan.
Molti sono rimasti colpiti dalla sua scelta, una scelta rischiosa, radicale, in controtendenza con la nostra società del benessere e dell’individualismo: un giovane che lascia amici, lavoro, la sua città... per andare in terre lontane, dove si vive in una realtà di guerra, impegnandosi a realizzare quei valori in cui credeva come la libertà per tutti, la giustizia, la dignità di ognuno, la democrazia reale che nasce dal basso, la parità dei sessi e per questi valori è disposto anche a donare la sua vita.
Era un partigiano ed era andato in Rojava perché credeva nell’Internazionalismo, quella idea che impegna a lottare senza considerare i limiti dei confini nazionali e porta a sostenere tutti i popoli.
Oggi vogliamo ricordare la sua storia perché crediamo che sia giusto farne memoria, ricordandoci che occorre prendere coraggiosamente posizione rispetto alle ingiustizie del mondo, senza distrarre lo sguardo, magari impegnandosi in un progetto politico per realizzare una visione di un mondo nuovo.
Purtroppo l’attuale pandemia ci impedisce di incontrarci, stringerci, comunicare direttamente, quindi tutte le iniziative che stiamo preparando per ricordare Orso saranno gestite online.
Noi come amici e familiari stiamo organizzando per il giorno 10 marzo la presentazione del libro “Orso” (ed. Redstar) che raccoglie quello che Lorenzo ha scritto dal settembre 2017 al 18 marzo 2019, giorno della sua morte.
La sera del 17 marzo vorremmo inoltre parlare della realtà che attualmente si vive nella Siria del Nord- est e in tutto il Kurdistan.
Il 18 marzo saremo la mattina a San Miniato, al cimitero, e la sera insieme a molti ospiti ricorderemo Lorenzo attraverso la musica delle canzoni a lui dedicate e raccolte nel CD “HER DEM AMADE ME”.
Se qualcuno vuole dare un contributo personalmente o a nome di una associazione, organizzando iniziative che ricordino la lotta dei curdi, la guerra che si sta combattendo in quelle terre, il sacrificio di Lorenzo, può mettersi in contatto con noi, scrivendo alla mail aleorsetti@gmail.com.
Lanciamo un appello a tutti perché partecipino a queste iniziative e contribuiscano a diffonderle.
 
La famiglia di Lorenzo- Alessandro, Annalisa e Chiara