Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

1980 - 2022 VALERIO VIVE

Data di trasmissione
 
Questo pomeriggio, in occasione del quarantaduesimo anniversario dell'omicidio di Valerio Verbano, appuntamento sotto la lapide di via Monte Bianco e a seguire corteo per le strade del quartiere. Della manifestazione e delle iniziative portate avanti fino ad oggi abbiamo parlato con Luca, del CSA Astra, e con una studentessa che partecipa all'organizzazione della giornata.
Di seguito il comunicato che indice la manifestazione.

1980 - 2022 VALERIO VIVE LA RIVOLTA CONTINUA
 
Il 22 febbraio del 1980 Valerio Verbano, studente di 18 anni militante dell’Autonomia Operaia, veniva assassinato da un commando neofascista davanti agli occhi dei genitori Carla e Sardo. A distanza di quarantadue anni non conosciamo i nomi degli esecutori materiali dell’omicidio, ma la storia di Valerio è iscritta nella coscienza collettiva della città di Roma e non solo, memoria antagonista e partigiana, indisponibile a ogni pacificazione.
Anche quest’anno torneremo ad attraversare i quartieri di Montesacro e Tufello, per una manifestazione a cui parteciperanno spazi sociali, movimenti per il diritto all’abitare, il sindacalismo conflittuale, realtà sociali e della solidarietà, e che sarà aperto dagli studentə che, occupando oltre sessante scuola e con una mobilitazione permanente in questi mesi, in questo momento rappresentano la principale forma di opposizione alle politiche del governo di unità nazionale di Draghi.
Ci troveremo dietro gli striscioni e le bandiere dell’antifascismo militante che continua a essere in grado di rispondere e cacciare dai nostri quartieri i gruppi fascisti, e insieme alle tante realtà sociali e del mutualismo che combattono i tentativi continui di innescare la guerra tra poveri, costruendo nei nostri territori una fitta trama di solidarietà diventata indispensabile a molti dentro la pandemia e la crisi che ha innescato. Un appello alla mobilitazione anche per la Roma democratica a partecipare a un corteo che sa accogliere pratiche e resistenze diverse, generazioni differenti, per dire no al razzismo di Stato, ai rigurgiti fascisti e una società patriarcale.
Crediamo necessario oggi più che mai unire insieme le resistenze che già esistono, ma soprattutto mobilitarci e organizzare nuove lotte, per la giustizia climatica e sociale, per ribaltare lo stato di cose presente, fuori dalla miseria di un presente fatto di disuguaglianze e oppressione.
In ogni casa e scuola occupata dietro ogni barricata Valerio vive!
 
 
Martedì 22 febbraio via Monte Bianco
Ore 16.30 un fiore per Valerio
Ore 17.00 corteo