Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Casale Alba2: 18 marzo resoconto screening odontoiatrico

Data di trasmissione
Durata 16m 10s
COSA FARE DOPO LO SCREENING ODONTOIATRICO? Ne parliamo con un compagno.
 
SABATO 18 MARZO al Casale Alba Due:
13.00 h - Pranzo
a seguire Attività per bambini e bambine
15.30 h - Presentazione dati screening e dibattito
 
Sappiamo bene che giorno dopo giorno, anno dopo anno il SSN è stato smantellato per dare priorità a guadagno e privatizzazioni.
Le periferie, come Rebibbia, pagano un prezzo altissimo e le persone troppo spesso non riescono a permettersi l'accesso alle cure. Avere un dentista, potersi permettere un apparecchio per i propri figli è oggi un privilegio, perché le Asl non se ne fanno carico per tutti e tutte. Ma, l'esclusione di fasce intere di popolazione dalle cure dentistiche e non, da cos'altro dipende? Perché accade? Le istituzioni ne hanno idea?
Noi, attraverso uno screening odontoiatrico abbiamo messo nero su bianco la situazione critica dei bambini, delle bambine e delle famiglie di una porzione del nostro quartiere. Ma ci siamo anche interrogati su quali siano i meccanismi dell'esclusione, il reddito è sicuramente un fattore ma, in territori periferici, meticci e poveri molto spesso c è anche l'enorme problema della lingua e della cultura diverse.
Come posso ottenere i miei diritti se non posso comunicare
 
SABATO 18 MARZO perciò vi presenteremo i risultati ufficiali dello screening per rivendicare che venga esteso a tutte le scuole e al resto dei minori di Rebibbia-Pontemammolo
 
Servono servizi pubblici, gratuiti e universali, con attenzione ai bisogni essenziali e peculiari delle periferie.
I soldi, il potere e i contatti così come la lingua diventano fattori discriminanti per l'accesso ai servizi.
 
In particolare, è fondamentale la presenza di mediatori culturali all'interno del SSN, come nelle scuole, per rendere veramente accessibili i servizi anche alle minoranze linguistiche, alle prime e seconde generazioni che abitano questa città!
 
LA SALUTE È UN DIRITTO, NON UNA MERCE
-Riapriamo Villa tiburtina
-Comitato Mammut
-Doposcuola Mammut
-Casale Alba2