Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

2 Spettacoli a 2 giorni dalla Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne - Martedì 23/11

Data di trasmissione

 

Martedì 23 Novembre 2010
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
ore 15
 
NON SONO STATA FINITA
 

scritto e interpretato da Clara Galante

 


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Questo assolo è ispirato alla storia di Francesca e a quando, dal cassonetto della spazzatura in cui venne gettata dal marito chiusa in sacco di plastica dopo essere stata picchiata fino quasi alla morte, inizia finalmente se stessa. Mi colpirono più aspetti della storia e non ultimo quello che l'uomo in questione fosse direttore di teatro. Scioccamente, forse, pensai che essere a capo di un luogo “sacro” nato per accogliere, incontrare, portare a più persone riflessioni, emozioni e bellezza, potesse significare qualcosa e invece evidentemente nessun luogo, nessuna regola, nessuna legge può fare di un uomo un vero essere umano, a meno che non lo si voglia diventare. Francesca, dopo un anno di coma, si risvegliò alla vita, e riuscii a mettermi in contatto con lei. Avevo già scritto il testo immaginando quali pensieri avessero potuto attraversarle la mente nel tempo trascorso in quel cassonetto a qualche passo dalla morte, quella morte. Lei era disponibile, ma mi disse che non ricordava e aveva paura del giorno in cui la memoria sarebbe potuta tornare.

Info http://www.myspace.com/claragalante

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ore 15:30

 

NUDI
le ombre della violenza sulle donne

 

scritto e interpretato da Bernardino Bonzani e Monica Morini

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Una coralità di conflitti, confronti, testimonianze di donne e uomini. Le pieghe e le ombre della differenza di genere, della violenza maschile sulle donne. Un argomento oggetto di silenzio, dimenticanza, clamore fuorviante. Un pugno in piena pancia, uno squarcio oltre le pareti domestiche, le esemplificazioni e la saturazione mediatica priva di senso.

 

Rapite, violentate, picchiate, ricattate sessualmente. E, sempre più spesso, anche il dettaglio efferato a suggellare il disprezzo per quel corpo di donna. Cronaca di tutti i giorni, che si accanisce in ricostruzioni psico-criminologiche specie quando la vicenda ha il sapore del giallo, del “noir”. Quotidianamente si ripetono episodi di straordinaria disumanità che le leggi perverse dell’“audience” contribuiscono a ridurre all’insignificanza, a rendere ordinari, senza presa, privi di ascolto. E così il sonno della ragione, del senso critico, dell’indignazione, produce insensibilità mostruose, incapaci di ribellarsi, di immaginare ed esigere una convivenza diversa. Un lavoro teatrale che si propone con un forte impatto emotivo, affidato a volte a toni provocatori e che chiede allo spettatore di attraversare i luoghi e gli umori della violenza, di lasciarsi attraversare dai vissuti di corpi abusati, dilaniati, repressi, di avvertire fino in fondo la propria condizione disperata. Nudi di fronte al male: senza difese e senza alibi.

Info http://www.teatrodellorsa.com/index.php?id=1195162427

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
 
 A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://http://www.ondarossa.info/
, cliccando su “in diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15