Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Il Sistema di Ponzi' - Martedì 17 Aprile 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 17 Aprile 2012
 
ore 14
 
IL SISTEMA DI PONZI
 
di David Lescot
traduzione Gioia Costa
a cura di Francesco Bonomo
con Caterina Bertone, Michele Bevilacqua, Francesco Bonomo, Luchino Giordana, Federico Passi, Federica Marchettini, Giorgia Salari
 

Charles Ponzi era un italiano immigrato negli Stati Uniti del XX secolo che, dopo 15 anni di avventure inimmaginabili, creò a Boston una truffa finanziaria, garantendo il 50% d’interessi in 45 giorni, cosa che lo rese miliardario per un anno. Ma, per il suo tramite, è il nuovo secolo che si racconta, da un punto di vista che non è quello delle utopie, nè quello dei regimi politici, e nemmeno quello delle guerre, ma quello del denaro. Ponzi non crede in nulla, se non nel fatto di essere destinato a far soldi. I truffatori, gli usurpatori, gli affabulatori, i ciarlatani hanno sempre un gran fascino, attraverso di loro il sistema appare più distinto e solitamente hanno sempre successo in teatro. Nella vita vanno condannati, ma in teatro forse ringraziati, perché attraverso di loro si riesce a introdurre una breccia poetica nel reale. Il sistema di Ponzi, dopotutto, è il nostro.

 

Info http://www.teatroeliseo.it/pdf/Programma_ROMA_face12.pdf
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Agenda della settimana teatrale romana: 

 

● Omaggio a Rainer Werner Fassbinder (Trend - nuove frontiere della scena europea @ Teatro Belli, 10>22 Aprile)

 ● ‘The Coast of Utopia. viaggio-naufragio-salvataggio’ di Tom Stoppard, regìa Marco Tullio Giordana (Teatro Argentina, 10>29 Aprile)

● ‘Satyricon - una visione contemporanea’ Compagnia Verdastro Della Monica (Teatro Vascello, 13>29 Aprile)

● ‘Pulp-ami’ di e con Dario Aggioli (Riunione di Condominio, 15-16 Aprile): Info su Aggioli:

 http://www.scarphrec.org/visionari/lefigurinemancantidel1978.mp3

('La Figurine mancanti del 1978' di Dario Aggioli, con Dario Aggioli e Angelo Tantillo - RadioTeatro 072, Martedì 03 Novembre 2009)

● ‘Articolo femminile: analisi illogica della carta stampata spettacolo-concerto con Daniela Morozzi accompagnata da Stefano Cocco Cantini, Francesco Petrini, Maria Laura Bigliazzi e dall’orchestra di percussioni Bandau, per la regia di Patrizia Turrini e Leonardo Ciardi (Teatro Golden, 16 Aprile)

● Laboratori della compagnia Berardi-Casolari (Cinema Palazzo, 16>18 Aprile). Info sulla compagnia:
http://www.scarphrec.org/visionari/ioprovoavolare.mp3
(‘Io provo a volare - omaggio a Domenico Modugnodi e con Gianfranco Berardi, regia Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari - RadioTeatro 233, Martedì 17 Gennaio 2012)
http://www.scarphrec.org/visionari/briganti.mp3 (‘Briganti’ scritto, diretto e interpretato da Gianfranco Berardi - RadioTeatro 145, Giovedì 16 Settembre 2010)

● ‘Muciara - non è più un mare per tonni’ di e con Gaspare Balsamo (CSA La Torre, 17 Aprile). Info:

http://www.scarphrec.org/visionari/muciara.mp3 (RadioTeatro 078 - Martedì 01 Dicembre 2009)

● ‘L’Assoluzione – dialogo tra due intellettuali intorno a Tomasino Buscetta, Giulio Andreotti e altri boss della mafia’ di Gianluca Riggi, con Roberta Castelluzzo e Gianluca Riggi (Teatro Furio Camillo, 17>19 Aprile). Info:
http://www.scarphrec.org/visionari/lassoluzione.mp3 (RadioTeatro 005 - Giovedì 03 Luglio 2008)

● ‘Difesa di dama di Isabel Carmona & Joaquin Hinojosa, traduzione di Mariella Fenoglio, con Daniela Giordano, Arnaldo Ninchi, Lorenzo Gioielli (Teatro Sala Uno, 17>29 Aprile)

● ‘Intrattenimento violento’ di Eleonora Danco, con Lunetta Savino, Valentina Lodovini, Eleonora Danco, regia Eleonora Danco (Romacittàteatro - Piccolo Eliseo, 18>29 Aprile). Info su Danco:
http://romagiornoenotte.it/appuntamenti/articoli/eleonora-danco-carlo-cecchi-valeria-golino-serata-elsa-morante-nicola-piovani-festival-letterature-biglietti-info.html
(‘Squartierati’ - RadioTeatro 205, Martedì 02 Agosto 2011 -Squartieratiscritto e interprertato da Eleonora Danco, musiche scelte da Marco Tecce)
http://www.scarphrec.org/visionari/mevojosarva.mp3
(‘Me vojo sarvà’ - RadioTeatro 044, Martedì 07 Aprile 2009 - ‘Me vojo sarvà’ di e con Eleonora Danco. Per contratto dell’autrice con il suo editore, disponibile solo l'inizio)
http://www.scarphrec.org/visionari/sabbia.mp3
(‘Sabbia’ - RadioTeatro 003, Giovedì 12 Giugno 2008 ‘Sabbia’ di e con Eleonora Danco. Per contratto dell’autrice con il suo editore, disponibile solo il finale)

● ‘RAEP – racconto del presente di Mauro Santopietro, Con Sina Habibi, Tiziano Panici, Mauro Santopietro (Teatro Argot, 18>29 Aprile). Info su Panici:
http://www.scarphrec.org/visionari/eralasuafotografia.mp3 (‘Era la sua fotografia’ di Roberto Russo, con Tiziano Panici - RadioTeatro 080, Martedì 08 Dicembre 2009)

● Partita siciliana - laboratorio di teatro, cunto e poesia siciliana condotto da Gaspare Balsamo (CSA La Torre, 21-22 Aprile)

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
 
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro