Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'La Vita davanti' - Martedì 08 Gennaio 2013 ore 14

Data di trasmissione

Radio Onda Rossa 87.9 FM

 

Martedì 08 Gennaio 2013 ore 14
 


LA VITA DAVANTI
 
da Emile Ajar
di e con Tony Allotta
 
 


Si può vivere senza amore?” ci chiede in maniera disarmante Momo, musulmano e abbandonato dalla madre prostituta nell'appartamento-orfanatrofio di Madame Rosa. Ce lo chiediamo ancora oggi, nell'epoca della crisi, sopravvissuti alle profezie dei Maya. Si può rinunciare all'amore come se fosse una cosa in più? Forse sì, a quello convenzionale sì, si può forse, se si vuole sopravvivere ad una vita iniziata tra troppe incertezze. Quest'indagine sull'amore ai tempi della crisi la si vuole intraprendere col pubbico attraverso la strana relazione tra il piccolo Momo e l'anziana prostituta ebrea scampata ai campi di concentramento di Auschwitz, che nella Belleville multietnica degli anni 80 si occupa dei figli delle prostitute in piccolo appartamento al sesto piano, pieno di cacca, di giocattoli inventati, di mocciosi che rubano per ottenere attenzioni. Una storia di vecchi venditori di tappeti ambulanti e travestiti senegalesi ex campioni di boxe, che ci pone davanti alle scelte universali: la scelta di quale sia la nostra età, del nostro credo, di chi sia la nostra mamma, la scelta di un ombrello come migliore amico. Il viaggio verso le risposte che il piccolo uomo Momo ci chiede sarà contrastato dalle sonorità esotiche ed erotiche di Serge Gainsbourg e dalla pesante spensieratezza di Trenet.
 


Teatro dei Conciatori, 08>13 Gennaio
 


Tony Allotta per il Teatro Valle Occupato nel monologo di Danton al concerto del Primo Maggio 2012 durante l'esibizione di Caparezza:
http://youtu.be/hKZOWcJEhHE
 


---------------------------------------------

 

ore   15

 

Teatro Valle Occupato#001  

 

incontro con un'ampia rappresentanza del TVO


http://archive.org/details/Radioteatro.TeatroValleOccupato001

 
---------------------------------------------
 


L’AGENDA della settimana teatrale romana:
 


● ‘4 5 6’, scritto e diretto da Mattia Torre, con Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino, Michele Nani
(Piccolo Eliseo Patroni Griffi, 11 Dicembre 2012 > 06 Gennaio 2013)
Info su Torre: http://archive.org/details/Radioteatro.Gola
(‘Goladi Mattia Torre, con Valerio Aprea - RadioTeatro 253, Venerdì 18 maggio 2012)
http://archive.org/details/Radioteatro.Migliore
(Migliorescritto e diretto da Mattia Torre, con Valerio Mastandrea, musiche originali Giuliano Taviani – RadioTeatro 180, Martedì 12 Aprile 2011)
● ‘Fratto_X’ di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Teatro Vascello, 04 Dicembre > 06 Gennaio)
● ‘RedReading #3: Siamo solo andata - appunti per un viaggio con Erri De Luca’, di e con Michele Baronio, Tamara Bartolini, Carmen Iovine e la partecipazione di Erri De Luca (Teatro Argot, 07 Gennaio)
● ‘Ubusettete antology’, con Andrea Cosentino, Daniele Timpano, Elvira Frosini, Dario Aggioli, Fabio Massimo Franceschelli (Teatro Argot, 08>13 Gennaio 2013). Info:
http://www.scarphrec.org/visionari/lasinoalbino.mp3 (‘L'Asino albino’, di e con Andrea Cosentino - RadioTeatro 156, Martedì 09 Novembre 2010)
http://www.scarphrec.org/visionari/latartarugainbiciclettaindiscesavaveloce.mp3 (‘La Tartaruga in bicicletta in discesa va veloce’ di e con Andrea Cosentino, indicazioni di regia di Andrea Virgilio Franceschi - RadioTeatro 032, Martedì 20 Gennaio 2009)
http://www.scarphrec.org/visionari/monologodisperatodiuncomunistaliso.mp3 (‘Monologo disperato di un comunista liso’, estratto dallo spettacolo ‘Appunti per un teatro politico’ di Fabio Massimo Franceschelli, con Gabriele Linari - RadioTeatro 020, Giovedì 13 Novembre 2008)
http://www.scarphrec.org/visionari/duxinscatola.mp3 (‘Dux in scatola - Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito’ di e con Daniele Timpano - RadioTeatro 019: Giovedì 06 Novembre 2008)
● ‘Favole di Oscar Wilde (per cominciare a leggerle)’, di Giancarlo Sepe, con Gianluca Merolli, Ivano Picciallo, Selene Jovy Rosiello, Mario Scerbo, Federica Stefanelli, Luca Trezza (Teatro La Comunità, 19 Ottobre 2012 > 31 Gennaio 2013)
● ‘Terroni’, dal romanzo di Pino Aprile, regia e interpretazione di Roberto DAlessandro (Teatro dell’Arcobaleno, tutti i lunedì fino al 15 Aprile 2013)
 


------------------------------------------------------
 


Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info ‘ascolta la diretta’)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
 


L’elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
 
Buon ascolto!