Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Nella Polvere' + Voci nel Deserto + Ascanio Celestini - Martedì 23 Luglio 2013 ore 14

Data di trasmissione

● Radio Onda Rossa 87.9 FM ●

 



Martedì 23 Luglio 2013 ore 14

 



Teatri OFFesi - Errori di Trasmissione
presentano

 



NELLA POLVERE
 

 


di e con Lorenzo Marvelli e Ida D'Andrea

 

https://archive.org/details/Nella.polvere

 



A causa di un fallimento, la giovane titolare di un'azienda, dopo essersi rivolta a banche ed usurai, è costretta a licenziare anche il suo più vecchio e fidato dipendente che, dal canto suo, decide di vendicarsi. Il dipendente torna a casa con la lettera del licenziamento e chiede alla moglie Claudia di consegnargli un'arma che custodisce in una cassaforte. In un finale tragico e grottesco i due protagonisti concludono il loro rapporto di lavoro ma non la loro relazione umana. “Nella polvere” dice di un tempo in cui, saltati tutti i vecchi paradigmi di classe, le nuove vittime di questo sistema economico-finanziario vivono la stessa tragedia pur avendo un'estrazione sociale diversa. I protagonisti, in un continuo salto tra identità diverse, luoghi diversi, tempi diversi, provano a disegnare un percorso comune votato alla speranza ed al superamento dell'esistente.

 



Info
www.erroriditrasmissione.it
www.teatrioffesi.org

 



---------------------

 



ore 14:45

 



Voci nel Deserto
presenta

 



LA RIVOLTA

 

https://archive.org/details/La.rivolta.voci.nel.deserto

 


Voci nel Deserto aderisce alla campagna di sensibilizzazione “10x100” per ricordare i 10 manifestanti del G8 di Genova, a un anno di distanza dalla sentenza definitiva che li ha condannati a complessivi 100 anni di carcere per “devastazione e saccheggio”, reato istituito dal codice penale fascista nel 1930. Questo mentre lo Stato assolveva sè stesso da quella che Amnesty International ha definito “la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale”. Il movimento teatrale “Voci nel Deserto” porterà in scena la “raccolta differenziata della memoria”(Cc): performance a ritmo serrato con 15 attori in scena, un deejay, mix video e musicali, che ripropone testi del passato che conservano ancora oggi una straordinaria e quasi profetica attualità. La forza di queste parole e le suggestioni emotive della performance aiutano a decifrare un presente che evidentemente affonda le radici negli errori del passato e si protende verso un futuro sempre troppo prevedibile.

 



Info http://www.vocineldeserto.it

 



ore 15:45

 



Un estratto da

 

 


DISCORSI alla NAZIONE
studio per uno spettacolo presidenziale

 

 


di e con Ascanio Celestini

 

https://archive.org/details/Discorsi.alla.nazione

 



Il tiranno è chiuso nel palazzo. Non ha nessun bisogno di parlare alla massa. I suoi affari sono lontani dai sudditi, la sua vita è un’altra e non ha quasi nulla in comune con il popolo che si accontenta di vedere la sua faccia stampata sulle monete. Eppure il tiranno si deve mostrare ogni tanto. Deve farsi acclamare soprattutto nei momenti di crisi quando rischia di essere spodestato. Così si affaccia, si sporge dal balcone del palazzo e rischia di diventare un bersaglio. Ho immaginato alcuni aspiranti tiranni che provano ad affascinare il popolo per strappargli il consenso e la legittimazione. Appaiono al balcone e parlano senza nascondere nulla. Parlano come parlerebbero i nostri tiranni democratici se non avessero bisogno di nascondere il dispotismo sotto il costume di scena dello stato democratico.

 



Info http://www.ascaniocelestini.it

 



--------------------------------------------

 



LAGENDA della settimana teatrale romana:

 



● 2° Agorà - teatro e musica alle radici (Roma, 17 Luglio > 27 Settembre)
● Eclettica Fest (Parco delle Energie - ex SNIA Viscosa, 18>28 Luglio)
● 20° I Solisti del teatro (Giardini della Filarmonica, 12 Luglio > 09 Agosto)

 



---------------------------------

 



Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.infoascolta la diretta)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)

 



LArchivio in podcast:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro

 



Buon ascolto!