Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'questa è casa mia' + Fort Apache Cinema Teatro - Martedì 30 Maggio 2017 ore 14>16

Data di trasmissione

 

RADIOTEATRO
 

Martedì 30 Maggio 2017 ore 14

QUESTA E' CASA MIA

di e con Alessandro Blasioli

https://archive.org/details/questa.e.casa.mia (1h 08')

Si racconta in maniera irriverente, mediante la tecnica del teatro di narrazione, la sventurata storia vissuta da una famiglia aquilana - i Solfanelli - in seguito al terremoto abruzzese del 6 Aprile 2009. “Costretta in vacanza” presso uno dei lussuosi hotel della costa abruzzese, grazie alla convenzione che la Protezione Civile ha stipulato per l’occasione, la famiglia Solfanelli vive una situazione che degenera velocemente, finché Rocco, il capofamiglia, non prende l’unica decisione possibile: ritornare a casa. Attraverso una storia nuova, non raccontata dai media e quindi sconosciuta ai più, lo spettacolo avvicina il pubblico alla realtà aquilana, che porta ancor oggi i segni dell’inefficienza della macchina statale, dell’interessamento attivo della criminalità organizzata e di quello passivo dei "mass media", mettendo lo spettatore dinnanzi allo scenario distopico aquilano, immagine riflessa dell’Italia di oggi. Senza retorica o pietismi, lo spettacolo racconta la tragedia del terremoto in Abruzzo materializzando luoghi, personaggi e situazioni differenti, ponendo l’attenzione sulle problematiche di un’intera comunità abbandonata ancor oggi al suo dramma.

Info
http://www.dominiopubblicoteatro.it/questa-e-casa-mia/

altri contributi di Alessandro Blasioli al RadioTeatro:
Martedì 31 Gennaio 2017 ore 15:15 – ‘a vostra completa disposizione – perchè l'importante è sentirsi a casa’, testo, regia e interprete: Alessandro Blasioli, supervisione artistica: Giancarlo Fares:
https://archive.org/details/a.vostra.completa.disposizione (17')

---------------

ore 15:15

FORTE APACHE CINEMA TEATRO

https://archive.org/details/FACT.tempo.binario (14')

https://archive.org/details/FACT.famiglia (5')

Fort Apache si costituisce nel gennaio 2014 per volontà di Valentina Esposito, autrice e regista impegnata da oltre un decennio nelle attività teatrali all’interno del Carcere di Rebibbia N.C. a Roma. Il Progetto coinvolge attori professionisti ed attori ex detenuti o detenuti in misura alternativa che hanno intrapreso un percorso di professionalizzazione e inserimento nel sistema dello spettacolo.
Fort Apache si configura, per coloro che escono dal carcere, come il proseguimento del percorso teatrale intrapreso all’interno, punto di riferimento stabile nel delicato passaggio dalla reclusione alla libertà (anche in termini di ricaduta e prevenzione della recidiva), luogo di formazione e specializzazione nella arti dello spettacolo propedeutico al reinserimento sociale e lavorativo.

Fort Apache coinvolge attualmente una decina di detenuti attori ed è aperta alla partecipazione di studenti del Dipartimento di Storia dell'Arte e dello Spettacolo, interessati a fare un’esperienza teatrale nel campo del sociale, con particolare riferimento al Teatro dentro e fuori le carceri.

 

Info

https://www.facebook.com/pg/fortapachecinemateatro/about/?ref=page_internal

https://www.facebook.com/events/122214011683993/


---------------------

RADIOTEATRO

RADIO ONDA ROSSA 87.9 fm
via dei Volsci 56 - 00185 Roma
streaming
facebook
e-mail