Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Un documentario sulla storia della Banda del Matese

Data di trasmissione
Durata 9m 42s

L'insurrezione socialista del Matese sarà trasmessa su Rai Storia mercoledì 12 dicembre (ore 22:00): il canale dedicato alla storia del servizio pubblico televisivo parlerà del moto internazionalista che si svolse sulle montagne del Matese nella primavera del 1877.

Il documentario San Lupo e la rivoluzione che non fu - Storia della Banda del Matese, ideato da Bruno Tomasiello e realizzato da Filmika (Torino), per la regia di Fabiana Antonioli, andrà in onda integralmente mercoledì 12 dicembre- alle ore 22,00 su RAI STORIA, canale 54 del digitale terrestre e canale 805 della piattaforma Sky. Il filmato, della durata di circa 50 minuti, è stato realizzato dall'amministrazione comunale e dalla comunità di San Lupo (BN), nel giugno 2017, per ricordare i 140 anni del tentativo insurrezionale anarchico capeggiato dagli Internazionalisti Carlo Cafiero ed Errico Malatesta sulle montagne del Matese, nell'aprile 1877. Per la prima volta, inoltre, nel documentario si proverà a scoprire il ruolo svolto dal poeta Giovanni Pascoli nella vicenda matesina e nella vita della Prima Internazionale Socialista di Bologna.

Per i suoi contenuti storico-scientifici, il documentario - conclude la nota diffusa alla stampa - ha ottenuto il patrocinio dell'Università degli Studi del Sannio.

Ce lo presenta la regista Fabiana Antonioli.
Per una copia del DVD si può scrivere alla pagina https://www.facebook.com/SANLUPOELARIVOLUZIONECHENONFU/