Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

SCREAM in concerto @ CSOA FORTE PRENESTINO

Data evento
Luogo
Csoa FORTE PRENESTINO, via Federico Delpino

RADIO ONDAROSSA E CSOA FORTE PRENESTINO

 

presentano

 


SABATO 28 GENNAIO 2012

 


Presso il Csoa Forte Prenestino
Via Federico Delpino Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serata a finanziamento di RadioOndaRossa 87.9 in fm
da 34 anni senza padroni e senza pubblicità.

 
sottoscrizione minima 5 euro

 
IN CONCERTO

 

SCREAM

+ KINA

 

 

 


Una serata con l'incredibile e atteso ritorno di una delle band di riferimento della scena hardcore punk americana e che Radio Ondarossa dedica a Roberto “er patata”.

 



Un filo comune, uno stesso atteggiamento di rifiuto di ogni compromesso e di ogni mercantilismo, legano Er patata agli Scream, storica band che si è sempre distinta per le impressionanti sonorità ritmiche e la pesante connotazione politica e sociale nei testi.

 



Nati nel 1981 per opera dei due fratelli Peter e Franz Stahl, (rispettivamente voce e chitarra), che si incontrano con il bassista Skeeter Thompson e il batterista Kent Stax , autori di una musica fedele alle radici del rock, contaminata dal grunge, con incursioni nel reggae e nello speed metal, gli SCREAM (che odiano classificarsi in un determinato genere musicale, definendo semplicemente la loro come "musica"), iniziano la loro carriera con una serie di registrazioni nel loro leggendario studio Inner Ear ad Arlington, fino a diventare la prima band a rilasciare un album studio ("Still Screaming") per l'etichetta discografica Dischord Records.

Per il loro secondo album, gli SCREAM aggiungono un altro chitarrista alla line-up, Robert Lee "Harley" Davidson, per ispessire il suono in studio e nelle loro esibizioni dal vivo.
Dopo il terzo album, il batterista Kent Stax lascia la band per motivi personali e viene sostituito da Dave Grohl, presente nell'album "No More Censorship".
La band intraprende poi, verso la fine degli anni '80, un tour in Europa, registrando anche un intero live show in Germania, pubblicato poi nell'album "Your Choice Live Series Vol.10".
Il 1990 vede la registrazione del quinto e ultimo album “Fumble" (pubblicato nel 1993), e la decisione di prendersi una pausa.

A distanza di 30 anni dalla loro formazione, gli SCREAM tornano con l'uscita di "Complete Control Session #2": un EP di sette canzoni registrate dal vivo lo scorso febbraio nello studio 606 di Dave Grohl, vecchio compagno di avventure, col supporto dei John Lousteau dietro al banco mixer. L'EP riprende le fila del discorso lasciato in sospeso nei primi anni '90 quando la band decise di interrompere la sua carriera.
Noti per i loro spettacolari quanto incendiari live set e senza perdere un briciolo della loro grinta, gli SCREAM ritornano in Europa con la formazione originaria, che vede però l'aggiunta di un nuovo chitarrista: Clint Walsh.

 

In apertura uno straordinario ritorno live dalla storia hc italiana: i KINA,  storica band hardcore punk italiana, con cui hanno condiviso il palco nel lontano '88 e con la partecipazione di "Saturday Radio Fever": Ai controlli shots in the dark rude boy sound system + daje pure te sound system. Cor patata nel cuore.
 

 

 



Radio OndaRossa dedica questo concerto a Roberto: uno dei “nostri” redattori, che amava la musica e ce l'ha insegnata, che ne sapeva cogliere l'aspetto più schietto e genuino, il ritmo, la comunicazione, la vitalità; “ogni pezzo se ci dà emozione, se trasmette” diceva, ed “è un prezioso tassello da incastonare nel senso delle nostre esistenze”.

 


Fedele red skin, Er patata era e rimane un punto di riferimento a livello romano per le band e i gruppi che si muovono nell'underground cittadino: l'adesione ad una sottocultura è una scelta che aveva compiuto in modo consapevole, emotivo ed intransigente, un modo insomma per vivere e fare politica, per vivere la politica, per far vivere la politica. E per politica intendiamo ciò che è attinente alle cose pubbliche, quelle che accadono per strada, nei luoghi reali dove la gente si incontra, vive combatte.  

 

www.ondarossa.info

www.forteprenestino.net/

www.hubmusicfactory.com/bands.php

 

KINA (Aosta punk hardcore dal 1982)

http://www.frontiera-kina.org/

http://www.frontiera-kina.org/kina/storia.html

http://www.accaci.org/music/ALBUM/Kina