Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Processo contro i ribelli di Ponte Galeria

Data di trasmissione
Durata 7m 43s

Audio dal presidio di solidarietà per i nove reclusi del Cie di Ponte Galeria, accusati di danneggiamento, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale per la rivolta scoppiata nella notte tra il 3 e il 4 giugno.

 

Durata: 7'35''

 

In apertura dell'udienza il giudice ha preso atto dell'assenza di tutti gli imputati, in quanto uno di loro «è stato dimesso dal Cie il 25 giugno 2010» - cioè, è già stato espulso - mentre la direzione del Cie di Gradisca d'Isonzo (Gorizia), dove erano stati trasferiti gli altri imputati, ha fatto sapere che «non è stato possibile disporre il loro accompagnameento all'odierna udienza».

Le avvocate che difendono i reclusi, Maria Luisa D'Addabo e Liliana Marcantonio, avevano chiesto formalmente che agli imputati fosse concesso il diritto di partecipare al processo a proprio carico.

Perciò il giudice, preso atto che «sussiste un legittimo impedimento, in quanto gli imputati non godono della piena libertà di movimento e non è stato possibile disporre il loro accompagnamento in tribunale», ha disposto il rinvio al 1° dicembre 2010.