Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Join the partisans!

Data di trasmissione

Abbiamo intervistato Darko, inventore di un gioco di ruolo dal bellissimo titolo "Join the partisans - Postani partizan", ambientato nella Slovenia occupata dalle truppe nazifasciste.

Il sito ufficiale del gioco è questo, di seguito la presentazione in lingua italiana.

Benvenuti, compagne e compagni!
Unitevi alla lotta contro il fascismo e scacciate via il nemico dalle terre slovene!

“Diventa partigiano – Diventa eroe nazionale” è un avvincente gioco di società che riporta il giocatore al 1941, per congiungerlo alle unità partigiane.

Per ogni anno di guerra  il giocatore dovrà eseguire un ordine del Comando supremo delle unità partigiane slovene e attaccare le postazioni nemiche bianche.

Durante il percorso di gioco, il giocatore dovrà rispondere alle domande delle carte ‘Scuola partigiana‘ e partecipare alle “Missioni speciali” che gli permetteranno di guadagnare i punti necessari a vincere la partita.

Le carte ‘Scuola partigiana’ descrivono gli avvenimenti principali della seconda guerra mondiale offrendo tre possibili risposte per agevolare i giocatori meno preparati in questo particolare periodo storico, affinchè anche loro possano risalire alla risposta corretta.

Le carte ‘Missioni speciali‘ includono azioni come: libera i prigionieri, fa’ saltare in aria il ponte, evacua i feriti, distruggi l’aeroporto nemico… e altro ancora. Il giocatore con più punti diventa “comandante delle unità partigiane slovene”.

Il gioco si basa su eventi storici (200 carte) legati al territorio (130 città e villaggi) che, durante lo svolgimento del gioco, permettono non solo di apprendere fatti storici ma anche di scoprire e conoscere la Slovenia.

La superficie di gioco è una mappa della Slovenia del 1941 con le spartizioni territoriali imposte dagli eserciti occupanti.