Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'La Terza vita' - Martedì 19 ore 14

Data di trasmissione


Martedì 19 Aprile 2011

 
ore 14
 
LA TERZA VITA
 

 

testo Vittorio Moroni

regia Amandio Pinheiro con Laura Nardi ed Elena Veggetti 

musiche Mario Mariani
 
Lavorando ad un documentario sull’immigrazione femminile dal Nord-Africa in Italia sono rimasto colpito da come l’evento luttuoso della vedovanza possa scatenare conflitti formidabili sia nelle dinamiche interne alla famiglia sia nel radicale interrogarsi della vedova sul suo destino e sull’identità propria e dei figli. Lo sconvolgimento dell’assetto organizzativo della famiglia costringe spesso la moglie, rimasta sola, a scelte che implicano una totale revisione del proprio ruolo e responsabilità rispetto alla cultura d’origine e a quella occidentale. Ho incontrato molte donne, viaggiato e visitato i loro luoghi di provenienza, letto i loro diari, ripercorso le loro strade e sfiorato la loro memoria, finché una di queste storie ha sequestrato la mia attenzione. L’ho chiamata Aisha e ho deciso che sarebbe diventata la protagonista di questa storia. Allora ho provato ad avvicinarmici con un’attenzione più intima e profonda, tentando l’impossibile: guardare il mondo coi suoi occhi, provare a farlo esistere dentro il suono di parole interiori, dette – o piuttosto pensate - in prima persona.

Il materiale emotivo e drammatico che questa vicenda può sprigionare mi sembra denso, incandescente e forse persino utile a creare squarci di immedesimazione e comprensione verso un mondo così vicino, così lontano. 

 

Info http://www.50notturno.it/la%20terza%20vita/terza_home.html
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
 
 A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://http://www.ondarossa.info/
, cliccando su “in diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15