Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

' Il Tormento delle figure' - Martedì 5 Aprile ore 14

Data di trasmissione

Martedì 05 Aprile 2011

 
ore 14
 
IL TORMENTO DELLE FIGURE
un omaggio ad Alda Merini
 

"I miei amori cominciano nei tempi futuri. I miei amori sono delle invenzioni, sono dei sogni, sono dei parametri di poesia. Se questo o quell’altro uomo siano veramente esistiti, se abbiamo toccato la mia carne, questo è un fenomeno secondario”.

Ce li descrive così, Alda Merini, i suoi amori. Come delle figure. A volte incubi, a volte ombre, a volte intense suggestioni che scuotono l’anima e la svuotano. Il breve racconto 'Il Tormento delle figure' è proprio un viaggio che attraversa l’anima; un flusso di coscienza poetico e razionale, logico e disarmante, che ci conduce fra gli amori, veri o presunti, della poetessa. E forse di ognuno di noi. Una vita ricca e dolorosa, nella quale hanno trovato spazio l’arte, il manicomio, la follia, la scrittura, la depressione. Ha vissuto e goduto fino in fondo, con la leggerezza e l’ironia di chi sa di potersi rifugiare, sempre, nella poesia. Ha assaporato il gusto dell’esistenza, leccando il dolore e la gioia, il disprezzo e la fatica. Per questo, forse, è così capace di parlare d’Amore.
 
Info http://www.persinsala.it/teatro/il-tormento-delle-figure-omaggio-a-alda-merini/2531

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
 
 A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://http://www.ondarossa.info/
, cliccando su “in diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15