Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Dal Teatro Valle occupato: 'Viaggio al termine della notte' con Elio Germano + 'Simone Weil - concerto poetico' - Martedì 21 Giugno ore 14

Data di trasmissione

Martedì 21 Giugno 2011 

 

ore 14

 

VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE
 

da Louis-Ferdinand Céline
di e con Elio Germano e Teho Teardo
musica Teho Teardo
al violoncello Martina Bretoni

 


Avvalendosi della sensibilità interpretativa di Elio Germano, il compositore e musicista Teho Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del 'Viaggio al termine della notte' di Céline, restituendo in una partitura inedita la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove possibilità espressive nell'incontro con archi, chitarra ed elettronica.
Una fusione di sonorità cameristiche che guardano a un futuro tecnologico nel quale le immagini evocate dal testo interpretato da Germano si inseriscono nelle atmosfere cinematiche di Teardo, in un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono. Ed è in quel suono che Teardo, accompagnato al violoncello da Martina Bertoni, crea un ambiente nel quale la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra, a contatto con una miseria morale prima ancora che umana.


Info http://www.teatrobibliotecaquarticciolo.it/adon.pl?act=doc&doc=609

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
ore 15
 
La Compagnia Ilaria Drago

presenta
 
SIMONE WEIL
concerto poetico
 
testi, elaborazione poetica e voce-live electronics Ilaria Drago

musiche originali e sonorizzazioni Marco Guidi

 
A cento anni dalla sua nascita, il corpo e la voce di Ilaria Drago e la musica di Marco Guidi mettono in scena il potente, ineguagliabile ritmo del cuore e del pensiero della donna che fu definita un miracolo dell'anima e della coscienza umana e uno degli ingegni più alti e puri di ogni tempo. Attraverso la rilettura in forma contemporanea di una delle più grandi pensatrici, filosofe e poetesse del secolo scorso, un progetto in forma di concerto-poetico utilizzando strumentazioni elettroniche dal vivo, musica e rielaborazioni drammaturgiche. La forma che prende il concerto poetico è quella di una lunga lettera, l'ultima che si "ascolta ma non si legge" e che Simone scrive al suo unico amico e confidente, Padre Perrin, ripercorrendo le tappe principali della sua breve vita.

 

Info http://www.ilariadrago.it/

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
 
 A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://http://www.ondarossa.info/
, cliccando su “in diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15