Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Rumore di acque' + 'Due cani' - Martedì 12 Luglio ore 14

Data di trasmissione

Martedì 12 Luglio 2011 

 

ore 14
 

Teatro delle Albe

presenta

 

RUMORE DI ACQUE

 


scritto e diretto da Marco Martinelli

con Alessandro Renda

musiche originali eseguite dal vivo dai Fratelli Mancuso

 

Il primo racconto di traversata che ho ascoltato a Mazara, nella sede della San Vito Onlus, è stato quello di una donna tunisina. E' l’unica storia, tra quelle evocate, che riguarda non un annegato o uno scomparso, ma una vita che si salva. Le ho chiesto se l’avrebbe rifatto quel viaggio, mi ha risposto decisa di no. Robert Louis Stevenson parlava spesso dei “brownies”, gli “oscuri, quegli omini che dirigono il teatrino interiore che c’è in ognuno di noi”. Sono i nostri collaboratori principali, che ogni notte costruiscono i sogni. Ai “brownies” debbo la figura del generale, metà umano metà animale sconosciuto. Piegato davanti a una pila di fogli pieni di numeri, segnacci trascritti malamente, li mette in ordine. La contabilità, la burocrazia come unico modo di sopportare l’orrore. Di non pensarci. Di essere portatore dell’orrore. Quel generale acido e nevrotico, quel funzionario che ne ha le scatole piene di star lì a contare numeri e morti e metterli in fila, un lavoraccio, tutti i giorni così, pure mal pagato da quelli delle capitali, quel ragionierino demoniaco e sarcastico, quello spettatore impotente davanti ai telegiornali siamo noi. Questo oratorio per i sacrificati i Fratelli Mancuso lo hanno arricchito con le loro voci di satiri antichi, che sembrano gridare il dolore dell’umanità dal fondo di un abisso.

 

Info http://www.teatrodellealbe.com/

 

http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=05/12/2010 (pg.9)

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ore 15:15

 

Compagnia Musella Mazzarelli

presenta

 

DUE CANI
ovvero la tragica farsa di Sacco e Vanzetti

 

di e con Lino Musella e Paolo Mazzarelli

testo di Paolo Mazzarelli con estratti dalle dichiarazioni di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti

 

Due attori di strada, sognatori e un po' disadattati, vengono arrestati per un banale equivoco mentre stanno rappresentando, davanti ad una chiesa di provincia, un loro spettacolo. Si ritrovano così rinchiusi in un luogo indefinito, nel quale si instaura un gioco di specchi e di rimandi tra due situazioni: la loro, quella cioè dei due artisti alle prese con una vicenda grottesca e inquietante, e quella, ben più nobile e importante, di Sacco e Vanzetti, i personaggi che i due intepretavano nel loro spettacolo al momento dell'arresto. Un telefono che squilla fa da tramite tra i due mondi. Due cani è un gioco sul teatro, è uno squarcio su una farsa tragica realmente avvenuta, ma è anche un tentativo di guardare più in là. Infatti tanto Sacco e Vanzetti quanto i due attori un po' cani che li interpretano reagiscono nel corso dello spettacolo al gioco di qualcuno, qualcuno che non si vede ma che esiste, qualcuno che sta più in alto, qualcuno che modella e modifica le due coppie, portandole ognuna verso il proprio destino, ma nello stesso tempo portandole a confondersi una con l'altra, in un gioco di specchi tra ieri e oggi, tra storia e teatro, tra palcoscenico e tribunale, tra divertimento e commozione, tra arte e potere.

 

Info http://www.musellamazzarelli.it/

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Il progetto RadioTeatro:
 
 A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://http://www.ondarossa.info/
, cliccando su “in diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15