Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Per la Liberazione: 'Sophie21' + 'Itagliani' - Martedì 24 Aprile 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 24 Aprile 2012
 
ore 14
 
SOPHIE21
 
di e con Alessandra Della Guardia

 

Drammaturgia ispirata alle vicende di Sophie Scholl e ai fatti storici del movimento de "la Rosa Bianca" nella Germania del ’43, intrecciata con le voci di oggi. Esistono ancora ideali e desideri che rappresentino bisogni effettivi? Se esistono, cosa si sarebbe disposti a sacrificare per essi? Monaco , 1943. Una ragazza ventunenne appartiene a un piccolo gruppo di resistenza noto con il nome di La Rosa Bianca. La studentessa sta posizionando dei volantini all’Università quando viene sorpresa insieme a suo fratello: immediatamente viene arrestata dalla Gestapo, processata senza possibilità di difendersi e ghigliottinata dopo poche ore. Gli ideali di libertà le costano la vita. Da questa storia, troppo poco conosciuta ma vera, parte questo studio teatrale che vuole informare e far riflettere. Un punto di vista, dettato dalle immagini, che si è creato durante l’avvicinamento, sempre più stretto, con i documenti e le testimonianze reperiti durante il percorso di ricerca.

 


Info http://www.e-theatre.it/play.php?vid=1339

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ore 14:45
 


ITAGLIANI!
 

riscrittura del racconto omonimo di Antonella Cilento
regia Eleonora Pippo
interpretato da Margherita Di Rauso
 


Storia del delirio di Frevella Lavandaia che profetizzò a Hitler e Mussolini la disfatta nella guerra a causa di suo marito Augusto Cinnicò, uomo di concetto. Frevella è il prototipo della matriarca feroce e picchiatrice di uomini, donna mascolina dell'utero dentato, terrore dei
maschi meridionali, afflitta però da una debolezza che la rende involontaria profetessa: crisi mistiche e allucinazioni. Cinnicò è il tipico impiegato di concetto gogoliano, debole, disperato, frustrato ma antifascista. Cinnicò deve pur ribellarsi ad una moglie violenta e umiliante e concepisce così il suo grande piano, una subdola rivalsa che gli consentirà, in un sol colpo, di vendicarsi della moglie oppressiva e degli odiati dittatori: Frevella offrirà ai signori della
Seconda Guerra una sua personale profezia, naturalmente a pagamento...
Di qui l'alternanza delle voci del marito, della moglie, dei registri, del dialetto inventivo dell'una, del buon italiano dell'altro; l'azione rapida ed il trasformismo da un punto di vista all'altro; l'atmosfera degli anni della guerra e al tempo stesso il dramma familiare; la Storia e il paradosso. Fra il 1938 e il dopoguerra le memorie monologanti, comiche e deliranti di due insoliti protagonisti, sullo sfondo dei rivolgimenti del Fascismo.

 


Teatro Ambra alla Garbatella, 02>06 Maggio

 


Info http://www.margheritadirauso.com/


 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Agenda della settimana teatrale romana: 

 

● ‘Belli ciao’ con Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Rocco Papaleo e Giorgio Tirabassi (Teatro Biblioteca Quarticciolo, 23-24 Aprile)

● ‘Music-hall’ di Jean-Luc Lagarce (Radio3, 24 Aprile)

● ‘Novelle fatte al piano’ di Gianni Rodari, riadattate a parole e suonate al pianoforte nella riscrittura di Daniele Furlati e Federica Iacobelli, regia di Giorgio Diritti (Teatro Biblioteca Quarticciolo, 25-26 Aprile)

● ‘Hatemail’ di Compagnia dei Demoni + ‘Trova l'intruso’ installazione di Cardea/Parrinello (Parabole fra i Sampietrini # 8 e 1/2 - Forte Fanfulla, 26>28 Aprile)


● ‘The Coast of Utopia. viaggio-naufragio-salvataggio’ di Tom Stoppard, regìa Marco Tullio Giordana (Teatro Argentina, 10>29 Aprile)
● ‘Satyricon - una visione contemporanea’ Compagnia Verdastro Della Monica (Teatro Vascello, 13>29 Aprile)
● ‘Difesa di dama’ di Isabel Carmona & Joaquin Hinojosa, traduzione di Mariella Fenoglio, con Daniela Giordano, Arnaldo Ninchi, Lorenzo Gioielli (Teatro Sala Uno, 17>29 Aprile)
● ‘Intrattenimento violento’ di Eleonora Danco, con Lunetta Savino, Valentina Lodovini, Eleonora Danco, regia Eleonora Danco (Romacittàteatro - Piccolo Eliseo, 18>29 Aprile). Info su Danco:
http://www.scarphrec.org/visionari/squartierati.mp3
(‘Squartierati’ - RadioTeatro 205, Martedì 02 Agosto 2011 - ‘Squartierati’ scritto e interprertato da Eleonora Danco, musiche scelte da Marco Tecce)
http://www.scarphrec.org/visionari/mevojosarva.mp3
(‘Me vojo sarvà’ - RadioTeatro 044, Martedì 07 Aprile 2009 - ‘Me vojo sarvà’ di e con Eleonora Danco. Per contratto dell’autrice con il suo editore, disponibile solo l'inizio)
http://www.scarphrec.org/visionari/sabbia.mp3
(‘Sabbia’ - RadioTeatro 003, Giovedì 12 Giugno 2008 ‘Sabbia’ di e con Eleonora Danco. Per contratto dell’autrice con il suo editore, disponibile solo il finale)
● ‘RAEP – racconto del presente’ di Mauro Santopietro, Con Sina Habibi, Tiziano Panici, Mauro Santopietro (Teatro Argot, 18>29 Aprile). Info su Panici:
http://www.scarphrec.org/visionari/eralasuafotografia.mp3

(‘Era la sua fotografia’ di Roberto Russo, con Tiziano Panici - RadioTeatro 080, Martedì 08 Dicembre 2009)
● ‘Il Caso Braibanti’ di Massimiliano Palmese con Fabio Bussotti e Mauro Conte (Teatro Belli, 24>29 Aprile)
● ‘The Women’ di Clare Boothe Luce, adattamento e regia di Carlotta Corradi (Teatro dell'Angelo, 24>29 Aprile / 02>06 Maggio)

● ‘Rosso vivo’ di e con AttriceContro (CSO Ricomincio dal Faro, 28 Aprile). Info:

http://www.scarphrec.org/visionari/rossovivo.mp3
(RadioTeatro 173, Martedì 22 Febbraio 2011)

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
 
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro