Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Ascoltando l'onda (bisognerebbe muoversi)' + 'Il Rapporto Lugano' - Martedì 22 Maggio 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 22 Maggio 2012
 
ore 14
 
Susi Susha
presenta

 



estratti da

 


ASCOLTANDO L'ONDA
(bisognerebbe muoversi)

 



con Rita Asta, Antonella Carnelli, Lidia Carosi, Marco Ciampani, Monica D'Agnese, John Harding, Mario Guida, Mario Loretucci, Sergio Milizia, Carlo Pierantozzi,
Giovanna Pignoloni, Stefano Rosati, Guido Scartozzi, Giorgio Sudano, Marta Reggio, Antonio Sinisi

 



Susi Susha nasce nel gennaio 2011 con un progetto all'interno del centro diurno di Valle Aurelia. Il progetto dal titolo Parola Movimento Suono coordinato dalla Cooperativa Passepartout parte con l'obiettivo di creare, insieme ai passeggeri del Centro, un radiodramma. Susi Susha lavora sulla parola e con la parola che reagisce col movimento. Tutto ciò produce, nel suo senso più ampio, suono. Muovendoci nello spazio chiuso del centro diurno e creando e creandoci nello spazio aperto del parco adiacente al centro abbiamo letto tanto, fino a scegliere un testo di riferimento per creare il nostro radiodramma: 'Da un'onda all'altra' di J.R. Wilcock, un'opera che ci dice nel suo incipit “Bisognerebbe muoversi!” Ed è così che stiamo facendo, ci stiamo muovendo sempre di più. E sempre più in là.
Susi Susha è corpo, è voci. Attività motoria e trasgressione. In Susi Susha si misura il pensiero traslocato a mansione, che diviene connubio con il corpo, il quale va mantenuto alto come alveoli luminosi. Progetto nato tra che persone che passeggiano e attraversano il centro diurno di Valle Aurelia. Le persone si riuniscono e attraverso Parola poi Suono e Movimento esprimono. E si ricreano. Trasmettono onde. Essere senza tralasciare. Da un luogo dove il sangue esce dal cuore... Susi Susha esce.
 


Info http://susisusha.posterous.com
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
ore 14:45


 
IL RAPPORTO LUGANO
ovvero come salvare il Capitalismo nel XXI secolo

 


tratto da Susan George
con Antonella Questa
regia e drammaturgia Virginia Martini

 


Un gruppo di scienziati, economisti, fiscalisti, tra i più importanti e rinomati al mondo, è stato convocato in una villa di Lugano, in Svizzera, per studiare la situazione attuale del sistema capitalistico e continuarne il mantenimento. “Il Rapporto Lugano” ne è il risultato, in cui gli esperti dichiarano che il futuro del Capitalismo è in pericolo nel ventunesimo secolo. Urgono pertanto misure efficaci! Segue una descrizione implacabile del mondo che ci aspetta.
Un mondo dove si sostituisce la legge del mercato al contratto sociale, il capitale al lavoro, un mondo dove “i perdenti” dovranno sacrificarsi a vantaggio dei “vincitori” in modo che questi possano ragionevolmente continuare la loro ricerca della “felicità”. Ed il metodo più efficace per raggiungere e mantenere tale obbiettivo è spaventosamente semplice e sotto gli occhi di tutti.

Un rapporto che getta nello sconforto, documentato, inattaccabile e appassionante, che ci permette di interrogarci sul mondo e la sua “globalizzazione”, sui meccanismi fondamentalmente perversi del capitalismo ultra-liberale: la sua scelleratezza ecologica, economica e sociale. Prima di essere una partizione per sola attrice, “Il Rapporto Lugano” era un romanzo fanta-politico di Susan George; purtroppo oggi la fantasia è stata sostituita dalla realtà.....
 


 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Agenda della settimana teatrale romana:
 
● ‘Muratori’ di Edoardo Erba, con Nicola Pistoia, Paolo Triestino e Lydia Giordano (Teatro Quirinetta, 15>27 Maggio)
● Teatri di Vetro Festival (Palladium, cortili di Garbatella, Angelo Mai, 17>25 Maggio)
(RadioTeatro 072: Martedì 03 Novembre 2009)

● ‘Quod supererat’ da "Le due Zittelle" di Tommaso Landolfi, ideazione, drammaturgia e regia di Chiara Condrò ed Elisa Turco Liveri, con Chiara Condrò, Elisa Turco Liveri, Manuel Cascone

(Atelier Meta-Teatro, 18>24 Maggio)

● 2° Rassegna CDQ - Nuda Anima (Teatro dell'orologio, 21 Maggio > 03 Giugno)
● ‘Suicidi? Tangentopoli in commedia’ adattamento teatrale tratto dal libro di Mario Almerighi '3 suicidi eccellenti', diretto e interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio (Teatro Quirino, 22 Maggio). Info su Storti:
http://www.scarphrec.org/visionari/maimorti.mp3
(‘Mai mortitesto e regia Renato Sarti, con Bebo Storti - RadioTeatro 182, Martedì 26 Aprile 2011)
http://www.scarphrec.org/visionari/lanavefantasma.mp3
(La Nave fantasmadi Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti e Bebo Storti, regia Renato Sarti, con Bebo Storti e Renato Sarti, musiche Carlo Boccadoro - RadioTeatro 144, Martedì 14 Settembre 2010)
http://www.scarphrec.org/visionari/iosantotubeato.mp3
(‘Io santo, tu beato (risate)’ di Renato Sarti e Bebo Storti, con Renato Sarti, Bebo Storti e Delma Pompeo, voce Radiomariacensura di Daniele Luttazzi - RadioTeatro 021, Martedì 18 Novembre 2008)
● ‘Radical shock’ di Pier Paolo Fiorini, con Giorgio Colangeli, regia di Marco Maltauro (Teatro Belli, 22>27 Maggio). Info su Colangeli:
http://www.scarphrec.org/visionari/ildomatoredelfuoco.mp3
(‘Il Domatore del fuoco di Marco Moriconi, lettura di Giorgio Colangeli - RadioTeatro 236, Martedì 24 Gennaio 2012)
http://www.scarphrec.org/visionari/lacadutadellarepubblicaromana.mp3
(La Caduta della Repubblica Romana’, Giorgio Colangeli legge Carlo Pisacane (una sintesi di “Guerra combattuta in Italia negli anni 1848-49”) - RadioTeatro 093, Martedì 09 Febbraio 2010)
● Anticorpi - Festival di teatro di integrazione sociale (Teatro Furio Camillo, 22>27 Maggio)
● 3° Autogestito (Teatro Quirino, 22>30 Maggio)
● ‘Un Angelo sopra Bagdad (Palace of the end)’ tratto dal testo di Judith Thompson, di Marco Carniti, con Pamela Villoresi, Melania Giglio, Gianluigi Fogacci (Teatro India, 23>27 Maggio)
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare un'e-mail a:
visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
 
Buon ascolto!