Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Raep - racconto del presente' + 'La Primavera della Resistenza romana' - Martedì 12 Giugno 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 12 Giugno 2012

 



ore 14

 



RAEP
racconto del presente

 



di Mauro Santopietro
con Sina Habibi, Tiziano Panici, Mauro Santopietro

 



Il problema della sicurezza “del” e “nel” lavoro. Problema visto dagli occhi di un operaio deceduto sul proprio posto, ma soprattutto dagli occhi di uno studente imbrigliato nelle redini di un sistema che non offre garanzie. Nello scegliere il linguaggio dei personaggi, l’autore ha creato nel testo una musicalità, un rap appunto, affidandosi al dialetto romano considerato nella specifica circostanza di messa in scena un efficace strumento di rappresentazione. La musicalità data da assonanze ed immagini create non è però sufficiente a farne una drammaturgia; per questo si è cercato di trasformare le dinamiche di suono della parola in dinamiche di senso e di rapporto nella parola. “Raep” vuole essere quindi una esplorazione sul linguaggio, dove non solo corpo e parola, ma anche luce e scenografia diventano scrittura scenica. La trama prende spunto da due articoli di cronaca: “Uno studente decide di suicidarsi presso la stazione della metro di Roma Tiburtina (11-2009)”; e “Un operaio muore scivolando in un dirupo nel tratto ferroviario Roma-Napoli (09-2009)”. Dalla relazione dei due personaggi emergerà l’impossibilità per la nostra società di risolvere i problemi senza far appello all’aggregazione.

 


Info http://www.teatroargotstudio.com/teatroargotstudio.com/ARGOTstudio.html

 



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ore 15:15


 
La PRIMAVERA della RESISTENZA ROMANA

 

narrazione di Alessandro Pera
 


La Resistenza a Roma dura solo nove mesi eppure ha avuto una sua centralità nella lotta di Liberazione, spesso misconosciuta e ignorata. Ne parliamo oggi per ricordare il suo carattere diffuso e popolare, le coraggiose donne romane, gli operai, gli intellettuali, i banditi, le borgate ribelli; per mettere in evidenza soprattutto gli aspetti meno conosciuti, oscuri, in tutti i sensi, periferici. Per raccontare la paura e il coraggio, la fame, la guerra e la lotta partigiana, l’indifferenza e la generosità e quella insurrezione che non c’è mai stata. E poi i luoghi, Porta San Paolo, le Fosse Ardeatine, il Quadraro, tutte le nostre strade dove si vissuto e si è combattuto, e che hanno acquisito un significato diverso, dopo. Non un testo teatrale, non una lezione di storia ma solo un racconto orale di alcuni aspetti di quei mesi decisivi per Roma.

 



Info http://www.facebook.com/events/240738049364345/

 


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 


L'Agenda della settimana teatrale romana:
 
● 4° Argot Off – un sentiero per il futuro – rassegna di drammaturgia contemporanea (Teatro Argot Studio, 29 Maggio > 20 Giugno)
● 9° RomaTeatroFestival (Teatro Furio Camillo, Teatro Sala Uno, 04>09 Giugno)
● ‘Leonilde’ di Sergio Claudio Perroni, con Michela Cescon, regia Roberto Andò (Teatro India, 05>10 Giugno)
● ‘Party - che fine ha fatto Jimmy?’, messa in scena di Antonio Sinisi e Daniele Miglio (Teatro dell'Orologio, 09-10 Giugno). Info su Sinisi:
La Banda dei 70’ sonetti tratti da 'Villa Gloria' di Cesare Pascarella, letti da Daniele Miglio e Antonio Sinisi:
http://www.scarphrec.org/visionari/labandadei70.mp3
(RadioTeatro 230, Martedì 03 Gennaio
2012)
monologo da
‘Er Monno gira’ di Simona Orlando, con Daniele Miglio, alla chitarra Simone Nebbia:
http://www.scarphrec.org/visionari/ermonnogira.mp3
(RadioTeatro 226, Martedì 20 Dicembre
2011)
Nido di vespe’ scritto da Simona Orlando, con Daniele Miglio, Fabrizio Bordignon, Emanuele Cecconi, Vittoria Rossi, Valentina Di Odoardo, Angela Brusa, Emanuele Capecelatro, al pianoforte Massimo Gervasi, interviste audio di Riccardo Russo, regia Federico Giorgio Ridolfi e Daniele Miglio:
http://www.scarphrec.org/visionari/nidodivespe.mp3
(RadioTeatro 213, Martedì 04 Ottobre 2011)
‘Teatro proibito - scene di teatro mai visto’ di e con Federica Festa, regia Ennio Coltorti, e con Patrizia Bernardini, Rebecca Bosco, Marco Delle Fratte, Bruno Governale, Rosa Inserra, Daniele Miglio:
http:www.scarphrec.org/visionari/teatroproibito.mp3
(RadioTeatro 209, Martedì 13 Settembre 2011)
● ‘Invisibili’ di Mohamed Ba (La Pelanda, 11 Giugno)
● ‘Jakob Von Gunten’, dal romanzo di Robert Walser, con Alberto Astorri, Andrea Bosca, Emiliano Masala, Monica Piseddu, regìa Lisa Ferlazzo Natoli (Teatro India, 12>17 Giugno)
● 19° ‘Garofano Verde - scenari di teatro omosessuale’ a cura di Rodolfo Di Giammarco (Teatro Belli, 12 Giugno > 01 Luglio)

 



--------------------------------------------------------------

 

 


Il progetto RadioTeatro:


A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito WEB. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare un'e-mail a: visionari@ondarossa.info
SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394

 


http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)

 


L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro


 


Buon ascolto!