Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Scintille' - Martedì 25 Settembre 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 25 Settembre 2012 ore 14

 
SCINTILLE
 
di Laura Sicignano

con Laura Curino

regia di Laura Sicignano

 

http://archive.org/details/Radioteatro.Scintille (durata 1h 12')

 
New York, sabato 25 marzo 1911, ore 16 e 40: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica Triangle Waistshirt Company, produttrice di camicette. Sono al lavoro circa 600 persone, per lo più donne giovanissime. La maggior parte sa a malapena l’inglese: sono soprattutto immigrate italiane e rappresentano il principale sostegno economico per le loro famiglie. Una scintilla. Forse è scaturita da una delle fioche lampade a gas che illuminano le file di cucitrici, chine sulle loro macchine. In un attimo, all’ottavo piano del grattacielo prendono fuoco le camicette appese sopra le teste delle lavoratrici, gli avanzi di tessuto ammucchiati in enormi cumuli negli stanzoni, i rocchetti di filo. Non esiste un’adeguata protezione antincendio. C’è solo una scala d’emergenza, che subito crolla sotto al peso delle operaie. Le porte sono sbarrate, per impedire che le lavoratrici escano prima dell’orario stabilito.

La tragedia si svolge in 18 minuti: 146 morti, quasi tutte ragazze.
Negli anni precedenti le operaie avevano tentato inutilmente di ottenere migliori condizioni di lavoro e di sicurezza. Seguiranno una serie di processi, da cui i proprietari della fabbrica usciranno praticamente impuniti. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata da questa terribile vicenda, che diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della Donna.

 



Info http://www.teatrocargo.it/scintille.html

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
L'Agenda della settimana teatrale romana:

● Roma RIParte - festival indipendente di teatro, musica, letteratura ed arti visive (Piccolo Eliseo, 26-27 Settembre)

● ‘Exodus’, ideazione e regia Laura Andreini Salerno e Valentina Esposito, drammaturgia Valentina Esposito, con i detenuti attori della Compagnia della Sezione G8 del C.C. di Rebibbia N.C. (Teatro Quirino, 28 Settembre)
● Salviamo i talenti - Premio Attilio Corsini (Teatro Vittoria, 13 Settembre > 06 Ottobre)
● Ingrediente F - il teatro come non l'avete mai assaggiato (Domus Talenti, tutte le domeniche - 09 Settembre > 07 Ottobre)
● ‘Il Tormento delle figure - omaggio ad Alda Merini’ di e con Elisa Pavolini, regia Mario Schittzer (Teatro Stanze Segrete, 02>14 Ottobre):


 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M. - via dei Volsci 56 - 00185 Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su 'ascolta la diretta') stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito WEB. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare un'e-mail a: visionari@ondarossa.info
SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
 
Buon ascolto!