Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Look up, America!' - Martedì 30 Ottobre 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 30 Ottobre 2012 ore 14

 


LOOK UP, AMERICA!
dramma comico per attore e manichino
 


di Marco Melloni
con Ugo Dighero
musiche Paolo Silvestri
cantate da Barbara Casini e Paolo Silvestri
voce di Rosario Pellecchia
 

Un uomo senza documenti, sembra non avere un passato, non sa di avere un futuro, il suo nome lo ha dimenticato, ma pensa, pensa, pensa e parla, parla sempre con Mr. Smith. Da qualche anno divide con lui un pezzo di marciapiede al centro di Manhattan. Lo incontrò per caso in un cassonetto. E l’uomo che ormai non possiede più niente, almeno una storia da raccontare ce l’ha: una storia vera, incredibile, come solo le storie vere riescono ad essere.
E’ il 7 agosto del 1974. A New York sono le 6:45 del mattino e un piccolo francese di 26 anni dal nome pleonastico, Philippe Petit, muove il primo passo lungo un cavo di 60 metri e 22 millimetri di diametro, sospeso clandestinamente a 412 metri d’altezza tra la Torre Sud e la Torre Nord del World Trade Center ancora in costruzione. Lo percorrerà otto volte, avanti e indietro, prima di essere portato via dagli agenti del 1° Distretto di Polizia di Lower Manhattan, che impiegano un po’ a capire come diavolo si arresta un funambolo.
L’uomo che un giorno non avrebbe più avuto né un passato né un futuro in quel momento era il responsabile del reparto comunicazione della Coca-Cola. Guardava in alto, molto in alto, l’uomo che non avrebbe più avuto neanche un futuro. Ed aveva inventato lui lo slogan: "Look up, America!”

Teatro dell'Orologio, 30 Ottobre > 11 Novembre
 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LAgenda della settimana teatrale romana:
 


● ‘Beige, l'importanza di essere diverso’ di e con Jonis Bascir, regia di Ettore Bassi e Jonis Bascir (Teatro Golden, 28 Ottobre). Info:
http://www.scarphrec.org/visionari/beige.mp3 (RadioTeatro 265, Martedì 05 Giugno 2012)
● ‘Lady Oscar’, drammaturgia e regia Ferdinando Vaselli, con Alessia Berardi e Riccardo Floris, musiche Sebastiano Forte (Teatro Quarticciolo, 31 Ottobre - 1 Novembre). Info:
http://archive.org/details/Radioteatro.LadyOscar (RadioTeatro 282, Martedì 17 Luglio 2012)
● ‘Canzone clandestina’ - cena spattacolo - scritto e diretto da Michelangelo Ricci (Spazio Anarchico 19 Luglio, 2-3 Novembre)
Rezza-Mastrella (Teatro Tor Bella Monaca, 2-3 Novembre - Teatro Quarticciolo, 4 Novembre)
3° rassegna Sguardi S-Velati: punti di vista al femminile (Teatro Due Roma)
● ‘Dignità Autonome di Prostituzione’ di Luciano Melchionna, con 70 attori (Teatro Ambra Jovinelli, 11 Ottobre > 04 Novembre)
REP - la compagnia di repertorio (Teatro Spazio Uno, 02 Ottobre > 25 Novembre)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info 'ascolta la diretta') organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
 

L’elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
 

Buon ascolto!