Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Ho morto Petrolini!' + un monologo tratto da 'Colando da ogni orifizio' - Martedì 06 Novembre 2012 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 06 Novembre 2012 ore 14
 


Compagnia LABit
presenta
 


HO MORTO PETROLINI!
 

scritto, diretto e interpretato da Gabriele Linari
musiche composte da Jontom
 

Il più grande e noto "performer" romano del '900, partito dal varietà  nei teatri di avanspettacolo e divenuto, in breve, icona della comicità  dissacrante, osannato dai futuristi, stimato dai più grandi uomini di teatro come Gordon Craig. Mito, già  in vita, della scena italiana e non solo (noti i suoi successi in Europa e America Latina), Ettore Petrolini è ancora oggi il simbolo di un teatro capace di unire un umorismo spesso demenziale a una ricerca estetica fuori dal comune, tutt'altro che banale. Questo spettacolo intende portare sulla scena l'uomo e l'artista, metterlo a processo, condannarlo, se possibile, ma per rendergli giustizia, raccontando anche la storia di un periodo difficile (gli anni '20-'30 del secolo scorso), miscelando macchiette e biografia, in un dialogo continuo tra Petrolini e l'attore che lo impersona e lo "processa" sul palco.
L'umorismo di Ettore Petrolini, i suoi lazzi dissacranti, i suoi refrain ossessivi, le sue cretinerie rimarranno il centro di questa riscrittura. Il Riso, arma unica e imbattibile dell'Arte di tutte le epoche, il "controdolore" del Palazzeschi futurista, porterà in scena il grande lascito del creatore di Gastone: un mondo fatto di parole e gesti che ci raccontano ciò che siamo... O meglio ciò che siamo diventati... E ciò che rischiamo di diventare...

 



Info www.teatrolabit.com

 



-------------------------------------------------------------------------------------

 

 

ore 15:15
 

Un monologo tratto da


COLANDO DA OGNI ORIFIZIO
 

di Claire Dowie
con Veronica Gentili
 

 


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 


L’Agenda della settimana teatrale romana:

 

 ‘‘Look up, America!’’ di Marco Melloni con Ugo Dighero (Teatro dell'Orologio, 30 Ottobre > 11 Novembre)
● ‘RedReading n.1 - Notturno Pasolinicon Michele Baronio, Tamara Bartolini, Renato Ciunfrini, Cristiano De Fabritiis, Ilaria Graziano, drammaturgia e regia Tamara Bartolini (Teatro Argot Studio, 05 Novembre). Info sui RedReading:
http://www.scarphrec.org/visionari/timira.mp3 (‘Timira - romanzo meticcio’ di Wu Ming 2 e Antar Mohamed, “RedReading” musicale di e con Wu ming 2 (voce), Tamara Bartolini (voce, drammaturgia), Michele Baronio (voce, canzoni, sonorizzazioni), RadioTeatro 281 - Martedì 17 Luglio 2012)
http://www.scarphrec.org/visionari/larivoltadipiazzastatuto.mp3 (‘La Rivolta di Piazza Statuto’, dall'omonimo libro di Dario Lanzardo, “ReadReading” di e con Tamara Bartolini (voce, drammaturgia) e Michele Baronio (voce, canzoni, sonorizzazioni), RadioTeatro 277 - Venerdì 06 Luglio 2012)
http://www.scarphrec.org/visionari/percheioperchenontu.mp3 (‘Perchè io, perchè non tu’ di Barbara Balzerani, drammaturgia e voce Tamara Bartolini, sonorizzazzioni, chitarra e
voce Michele Baronio -
RadioTeatro 084, Martedì 22 Dicembre 2009)
● 3° rassegna ‘Sguardi S-Velati’: punti di vista al femminile (Teatro Due Roma)
● ‘Dignità Autonome di Prostituzione’ di Luciano Melchionna, con 70 attori (Teatro Ambra Jovinelli, 11 Ottobre > 04 Novembre)
● ‘REP - la compagnia di repertorio’ (Teatro Spazio Uno, 02 Ottobre > 25 Novembre)

 


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info 'ascolta la diretta') organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
 


L’elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
 


Buon ascolto!