Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Cittadine straniere' + 'Chi sas' - Martedì 18 Dicembre 2012 ore 14

Data di trasmissione

Radio Onda Rossa 87.9 FM

 

 


Martedì 18 Dicembre 2012 ore 14


 


CITTADINE STRANIERE

 


di Maria Teresa Di Clemente
con Maria Teresa Di Clemente e Giulia Bornacin
regia Rosi Giordano

 



Melissa e Neera sono figure di donne prese dal saggio 'Grecia al femminile' a cura della storica Nicole Loraux. Melissa è la straniera, moglie del tiranno, estranea a sè stessa, uccisa e profanata dal marito dopo morta, attraverso un tale efferato delitto si riposiziona come persona, donna e moglie. Neera è la straniera prostituta, presente a se stessa, che riesce a riscattarsi fino a diventare moglie amata e madre, mediante le sue esperienze di vita matura una identità sfaccettata e determinata. All’inizio, ognuna è nel proprio vissuto ma, per un inspiegabile cortocircuito, una entra nello spazio dell’altra. Rapportandosi ai trascorsi e al presente, le due donne si confrontano e riconoscono mentre si evidenziano le stratificazioni a noi giunte, relative alla comune morale e alle sue perversioni e la negazione dei diritti civili per le donne, gli schiavi e gli stranieri: le problematiche che le riguardano sono ancora radicate e attive.


 


Info http://www.macroritmi.it/cittadine_straniere.html

 



-------------------------------------------------------------

 



ore 15:15

 


CHI SAS
 


drammaturgia Anna Foglietta
con Franca Abategiovanni
regia Nadia Baldi

 


Pedro Almodovar, uno dei più importanti ed acclamati cineasti spagnoli, considerato da molti l'erede di Luis Buñuel: questo enfant terrible iberico ha saputo, nell'arco di 40 anni di carriera, raccontare la vita con tutte le sfumature delle sue assurdità, venandole di una corrosione e di una provocazione tali da scendere in aspetti tragici o comici, la cui distinzione è labile e fuggevole. Le sue sceneggiature sono originali, ritmiche e piene d'invenzioni. La drammaturgia di Anna Foglietta si intreccia a trame e momenti dei lavori di Almodovar. In scena, in una veste comica con venature di “approfondimenti esistenziali”, Franca Abategiovanni - con il disincanto e la punteggiatura ironica - trasferisce sé in un mondo immaginifico che solo un film può restituire. La storia di Carmela, una donna sui 40 anni, mette in luce come il vuoto esistenziale, il senso profondo di una solitudine, e quindi di una sempre più irriverente emarginazione, possa trovare dimora in una fantasia morbosamente irreale.

 


------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 


L’AGENDA della settimana teatrale romana:

 


● ‘Bella tutta! I miei grassi giorni felici’ di e con Elena Guerrini (Ambra Garbatella, 04>16 Dicembre)
Info http://www.scarphrec.org/visionari/bellatutta.mp3 (RadioTeatro 062 - Martedì 04 Agosto 2009)
● ‘Una Mitica quotidianità - capitolo II: Arianna guance di panna’ scritto e diretto da Cinzia Villari, con Alessandra Fallucchi, Marco Turriziani al contrabbasso
(Teatro Due, 11>16 Dicembre)
Info sul Capitolo I: http://archive.org/details/Radioteatro.EraRosso (‘Era rossodi e con Cinzia Villari, al clarinetto Michele Villari - RadioTeatro 058, Lunedì 06 Luglio 2009 )
● ‘Revolution, belli e ribelli’ della Compagnia Controcorrente (Teatro Spazio Uno, 13>16 Dicembre)
● ‘Repression’ del Collettivo Internoenki (Centro Sociale Zona Rischio, 16 Dicembre)
● ‘4 5 6’, scritto e diretto da Mattia Torre, con Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino, Michele Nani
(Piccolo Eliseo Patroni Griffi, 11 Dicembre 2012 > 06 Gennaio 2013)
Info su Torre: http://archive.org/details/Radioteatro.Gola
(‘Goladi Mattia Torre, con Valerio Aprea - RadioTeatro 253, Venerdì 18 maggio 2012)
http://archive.org/details/Radioteatro.Migliore
(Migliorescritto e diretto da Mattia Torre, con Valerio Mastandrea, musiche originali Giuliano Taviani – RadioTeatro 180, Martedì 12 Aprile 2011)
rassegna ‘Perdutamente. Atti, distrazioni, incidenti, teorie sul tema della perdita’ (Teatro India, 03>21 Dicembre)
● ‘Fratto_X’ di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Teatro Vascello, 04 Dicembre > 06 Gennaio)
● ‘Terroni’, dal romanzo di Pino Aprile, regia e interpretazione di Roberto DAlessandro (Teatro dell’Arcobaleno, tutti i lunedì fino al 15 Aprile 2013)

 



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 


Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info ‘ascolta la diretta’)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
 

 


L’elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro

 



Buon ascolto!