Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'La Cantastorie Zoe' + 'Tavole imbandite' - Martedì 26 Febbraio 2013 ore 13:30

Data di trasmissione

Radio Onda Rossa 87.9 FM

 



Martedì 26 Febbraio 2013 ore 13:30

 



LA CANTASTORIE ZOE

 



di e con Marzia Castiglione e Matteo Frasca
regia Tiziana Scrocca

 

https://archive.org/details/Lacantastoriezoe

 



Tutti i dottori si affrettano a rianimarmi, ma rimango 5 minuti senza respirare. Si tratta solo di 5 minuti, ma sono i primi minuti della mia vita”. Inizia così lo spettacolo: Zoe ci racconta la sua nascita, una nascita diversa, perchè lei non piange come tutti i bambini, lei non respira nemmeno. Appena nata resta 5 minuti in apnea, e quei 5 minuti senza fiato sono un tempo infinito, dilatato, in sospensione tra la vita e la morte ma con la possibilità di scegliere se vivere o no, e noi attraversiamo con lei quei primi 5 minuti, in cui scorre tutta la vita che vivrà... Una vita che sceglie di vivere! “La Cantastorie Zoe” è tratto dal libro “Nata viva”, é la storia vera di Marzia, una ragazza disabile che con forza, coraggio e vitalità ci racconta la sua vita. Una vita fatta di lotte, conquiste, frustrazioni, gioie e sogni... Come tutti forse... Ma con una disabilità che tutti i giorni ti mette difronte ai tuoi limiti. Eppure Marzia, in arte Zoe, con ostinazione e con fantasia racconta come si sceglie di nascere vivi, di come, per nascere veramente, bisogna sentirsi vivi, gridarlo e raccontarlo ancora.

 



Info http://www.fattiitaliani.it/index.asp?id=5

 



-------------------------------------------------------------------------

 



ore 15

 



TAVOLE IMBANDITE
l'arte culinaria attraverso i racconti della tradizione, la letteratura e la musica

 



spettacolo/concerto con Ermelinda Bonifacio e Carmine Torchia

 

https://archive.org/details/Tavoleimbandite

 



“Parlare è come inghiottire ciò che si vede, o ciò che si legge. Parlare o scrivere del gusto è un riassaporare, memoria di un sapore, ricordo di un profumo. Il gusto tende a trovare equivalenti verbali, attribuzioni degne della saporosa consistenza materica del cibo o della bevanda che si vuole illustrare. Si mangia anche con la fantasia, e con le parole”.
Canti e racconti da testi popolari, letterari e poetici legati alla tematica del cibo: si descrivono i mercati del Nord e del Sud dove è importante perdere ‘o tiempo, come ci dice Erri De Luca; si evocano i cibi e si sentono gli odori, i sapori, le sonorità dei dialetti, la magia dei luoghi; si enunciano gli ingredienti e le ricette per preparare i piatti della tradizione, attraverso la penna di Pellegrino Artusi raccontandone l’origine storica, popolare e talvolta mitica; ci si abbandona alla descrizione di pranzi pantagruelici e raffinatissimi con Virginia Woolf e Italo Calvino, e di pranzi fantasiosi con il Pinocchio di Carlo Collodi; si riscopre poi la ricchezza e la varietà dei vini, per lasciarsi sedurre dall’aroma del caffè appena tostato, attraverso i racconti di Eduardo De Filippo! I suoni, le note, i canti e la musica ad accompagnare, sottolineare, e creare quella magia attraverso cui le parole vivono: da Fabrizio De André a Roberto Murolo, passando per Domenico Modugno, Dino Sarti…

 



Info http://www.youtube.com/watch?v=oa6WoKzbUuY

 



------------------------------------------------------

 



LAGENDA della settimana teatrale romana:

 



● ‘Il Pellegrino, di Pierpaolo Palladino, con Massimo Wertmuller (Teatro dellAngelo, 05>24 Febbraio)
● ‘Bel suol d'amore - Libia/Italia un secolo di storie’, drammaturgia e regia Anna Ceravolo, con Alessandro Belardinelli, Piera Fumarola (Teatro dei Documenti, 12>24 Febbraio)
● ‘La Belle joyeuse - Cristina Trivulzio Principessa di Belgiojoso, con Anna Bonaiuto, scritto e diretto da Gianfranco Fiore (Teatro Vascello, 14>24 Febbraio)
● ‘La Casa della nonna, di Nino Romeo, con Graziana Maniscalco, Gianna Paola Scaffidi, Nino Romeo (Teatro dei Conciatori, 19>24 Febbraio)
Info su Romeo e Maniscalco:
Entro i limiti della media europea - oratorio in nero per le morti bianche (così le chiamano)’ scritto e diretto da Nino Romeo, con Graziana Maniscalco e Nino Romeo: http://archive.org/details/Radioteatro.EntroILimitiDellaMediaEuropea (RadioTeatro 162, Sabato 18 Dicembre 2010)
● ‘Qui e ora’, scritto e diretto da Mattia Torre, con Valerio Mastandrea e Valerio Aprea (Teatro Ambra Jovinelli, 14 Febbraio > 03 Marzo)
● ‘In Nome del papa re, di Luigi Magni, versione teatrale e regia di Antonello Avallone, con Antonello Avallone, Sergio Fiorentini, Emiliano De Martino, Tonino Tosto, Susy Sergiacomo, Nanni Candelari, Patrizia Ciabatta, Matteo Lombardi, Flavia Di Domenico, Francesco Marioni, Daniele Di Matteo (Teatro dellAngelo, 27 Febbraio > 24 Marzo)
Info:
http://archive.org/details/Radioteatro.InNomeDelPapaRe (RadioTeatro 284, Martedì 31 Luglio 2012 )
● ‘Terroni, dal romanzo di Pino Aprile, regia e interpretazione di Roberto DAlessandro (Teatro dellArcobaleno, tutti i lunedì fino al 15 Aprile)

Info: https://archive.org/details/Terroni (RadioTeatro 332, Martedì 19 Febbraio 2013 )

 



------------------------------------------------------------------------------------

 



Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info ‘ascolta la diretta’)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)

 



L’archivio in podcast:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro

 



Buon ascolto!