Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Sabbie - omaggio a Ilaria Alpi' + Zappattori - Martedì 14 Maggio 2013 ore 14

Data di trasmissione

● Radio Onda Rossa 87.9 FM ●
 


Martedì 14 Maggio 2013 ore 14

SABBIE
omaggio a Ilaria Alpi
 


scritto e diretto da Romano Talevi
con Rita Pasqualoni, Pierfrancesco Ceccanei, Antoinette Kapinga Mingu, Romano Talevi

 

https://archive.org/details/Sabbie

 



Spettacolo tributo alla giornalista Ilaria Alpi, uccisa nel marzo del 1994, assieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin, a Mogadiscio, dove era inviata del TG3 per seguire le vicende della guerra civile in Somalia. Ilaria stava indagando e documentando un traffico di armi e di rifiuti tossici che non è stato mai svelato: i paesi industrializzati utilizzavano e utilizzano ancora le terre povere del Corno d’Africa per stivare ogni genere di scarto radioattivo e rifiuti tossico-nocivi, con la complicità di gruppi politici locali, ai quali vengono dati in cambio tangenti e armi. Sul suo assassinio non è mai stata fatta vera luce e ancora oggi non si conoscono i nomi dei suoi mandanti. Una verità rimasta celata sotto le “Sabbie”.
Talevi vuole omaggiare due giornalisti che amavano il loro mestiere, che sapevano farlo bene e volevano farlo fino in fondo e per questo sono morti.
Le loro uniche armi a disposizione erano le parole e le immagini che riuscivano a documentare. “Sabbie” vuole essere anche una riflessione più ampia sul periodo storico che stiamo vivendo: quanti casi eticamente e moralmente “insabbiati”, quante mezze verità e menzogne aspettano di essere risolte con rigore, dignità e rispetto?

 



Teatro dei Conciatori, 14>19 Maggio

 



Info http://www.ilariaalpi.it/?p=5204

 



-------------------------------------

 



ore 15:15

 



gli Zappattori
presentano
 

FOURTEEN


 

di Alice Gerstenberg
interpretato da Edoardo Massa, Emanuela Larosa e Martina Malfitana

 

https://archive.org/details/Fourteen

 



Organizzare una cena di classe negli anni Venti, nel mezzo di una bufera epocale e con il proibizionismo che prosciuga le riserve. Riuscire a disporre gli ospiti e a rimpiazzarli continuamente mano a mano che finiscono in cumuli di neve o preda di improvvissate malattie. Tutto questo, evitando di rimanere in tredici a tavola e cercando di far sposare la propria figlia un po' svampita con un uomo di buona società.
 

IL FUNERALE

 


di Marchesini, Solenghi e Lopez, estratto da 'In Principio era il Trio'
interpretato da Lucrezia Coletti, Martina Malfitana ed Emanuela Larosa

 

https://archive.org/details/Ilfunerale

 



Una moglie, non proprio inconsolabile, piange la scomparsa del suo, quasi, amato marito. Una messa in scena essenziale ed esilarante per riproporre la girandola di luoghi comuni che si celebra in questi momenti. Quando non ci sarebbe niente da dire e il silenzio sarebbe da apprezzare, ecco che si inserisce un luogo comune, ma, come si sa,
non ci sono più le mezze stagioni.

 



Info http://zappattori.altervista.org/

 



------------------------------------------

 


LAGENDA della settimana teatrale romana:

 



● ‘Storia damore e di calcio’ di Michele Santeramo, con Michele Santeramo e Vittorio Continelli (Teatro Biblioteca Quarticciolo, 10>12 Maggio)
Info http://archive.org/details/Radioteatro.StoriaDamoreEDiCalcio (RadioTeatro 324, Giovedì 17 Gennaio 2013)
● ‘La Solitudine del maratoneta’ di Alan Sillitoe, adattamento e regìa di Nicola Pistoia, con Alfredo Angelici, Dimitri Urbano, Antonella Civale (Teatro Argot Studio, 23 Aprile > 12 Maggio)
Info su Angelici: http://archive.org/details/Radioteatro.ConfessioniDiUnaMenteCriminale (‘Confessioni di una mente criminale’, liberamente tratto dal romanzo di Danilo Pennone,adattamento Alfredo Angelici, regia Marcello Cotugno, con Alfredo Angelici, Danilo Pennone, Marco Turriziani, Salvatore Zambataro, Alessia Pellegrino, Pietro Morachioli, musiche originali Marco Turriziani, Danilo Pennone, colonna sonora a cura di Marcello Cotugno, musiche Danilo Pennone, Marco Turriziani, Salvatore Zambataro – RadioTeatro 153, Martedì 19 Ottobre 2010)
Info su Civale: http://archive.org/details/Radioteatro.Streghe (‘Streghe’, con Linda Di Pietro, Antonella Civale, Marta Nuti, Tiziana Scrocca, regia Linda Di Pietro, testi Marco Avarello – RadioTeatro 152, Martedì 12 Ottobre 2010)

 



--------------------------

 


Il progetto RadioTeatro:

 



a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info ‘ascolta la diretta’)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)

 



L’Archivio in podcast:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
 


Buon ascolto!