Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'La Bomba che non fa rumore' + 'I Cenci' - Martedì 25 Giugno 2013 ore 14

Data di trasmissione

Radio Onda Rossa 87.9 FM

 



Martedì 25 Giugno 2013 ore 14

 



LA BOMBA CHE NON FA RUMORE

 

di e con Andrea Beretta

 

https://archive.org/details/La.bomba.che.non.fa.rumore

 



Uno spettacolo di teatro di narrazione nato attorno al problema amianto, concentrandosi sulla vicenda Eternit-Casale Monferrato. Attraverso la vicenda di due famiglie, due figli e due vite separate, si sviluppa il dramma vittima-carnefice portato alle estreme conseguenze con la sentenza sul più grande processo penale al mondo per le morti causate da amianto. Attraverso verità e fantasia si delinea un quadro sul male che ha infestato l'Italia intera dal dopoguerra ad oggi.
Il teatro civile mi ha sempre appassionato, porre in rilievo tematiche care alla società che qualcuno vorrebbe far tacere. Sono dell’idea che la gente vada informata. Purtroppo il potere, l’arroganza e il menefreghismo di alcuni finisce troppo spesso per condizionare e condannare la vita di molti. La vicenda Eternit mi ha profondamente colpito, rispecchia appieno la mia idea di teatro civile: denuncia di un problema socialmente rilevante attraverso le vicende di personaggi in cui il pubblico possa riconoscersi e successivamente prenderne coscienza. E’ un’altra battaglia da combattere per rendere giustizia a un paese flagellato. Lavoro che da ragione di vita si trasforma in condanna a morte. Speranza tramutata in disperazione. Un tema sottovalutato dai più e per cui manca una sensibilizzazione reale e profonda.

 



CSOA ex Snia Viscosa – Parco delle Energie, 27 Giugno 2013

 



Info http://artindipendenti.tumblr.com/teatro

 



---------------------------------------------

 



ore 15:15

 



Progetto Strolling Stories
presenta

 



I CENCI
 


da 'Le Cronache italiane' di Stendhal
di e con Giovanna Conforto e Daniela Corradini

 

https://archive.org/details/I.cenci

 



Lo spettacolo prende vita con la narrazione orale itinerante nei luoghi originali della storia, attraverso la tecnica teatrale dello storytelling. I luoghi, il tempo e l’arte che fanno parte della storia sono anch’essi raccontati per rendere completo il viaggio della fantasia attraverso il passato. Dall’unione della narrazione e degli approfondimenti storico-artistici nasce così la visita-spettacolo che coinvolge lo spettatore su due livelli: quello emozionale attraverso la narrazione e quello cognitivo attraverso la ricostruzione storica. Durante la visita-spettacolo sono due le voci che si alternano, quella delle narratrice e quella della storica dell’arte.
Lucrezia Petroni è una donna proveniente da una potente famiglia romana e si innamora perdutamente di Francesco Cenci. L’uomo, vedovo e già con molti figli, è stato in prigione più volte per le sue azioni malvagie ma Lucrezia “come tutte le donne innamorate, non vede niente e non sente niente”, neppure le strazianti grida d’aiuto che provengono dalle stanze del palazzo dove è entrata da padrona sposando Francesco.

 



Info www.strollingstories.org

 



-------------------------------------------

 



LAGENDA della settimana teatrale romana:

 



● Artindipendenti 013 (CSOA ex SNIA Viscosa, 14 Giugno > 14 Luglio)
● 2° Roma Fringe Festival (Villa Mercede, 15 Giugno > 14 Luglio)
● Rassegna Teatratlantide (Locanda Atlantide, 25 Giugno)

 



--------------------------

 



Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.infoascolta la diretta)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)

 



LArchivio in podcast:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro

 



Buon ascolto!