Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Pasquino mio nonno' + 'Storie di donne morte ammazzate' + 'Catarina Lanz' - Martedì 22 Ottobre 2013 ore 14

Data di trasmissione

 

 

★ Radio Onda Rossa 87.9 FM ★

 



Martedì 22 Ottobre 2013 ore 13:45

 



PASQUINO MIO NONNO
 

 


di Fabrizio Sabatucci e Fabrizio Giannini
con Fabrizio Sabatucci
regia Fabrizio Giannini

 



Il nome Pasquino è avvolto nella leggenda e si fa risalire al primo che di notte attaccava i fogli con le invettive contro i papi. C'è chi dice che fosse un fabbro, chi un sarto o un ristoratore, ma la verita è un'altra: il primo Pasquino della storia è stato er portiere... mi nonno! Questo lo dice il protagonista della nostra storia: Pasquino, il portiere di palazzo Braschi che ha ereditato la portineria dai suoi antenati. Il portiere è rimasto a baluardo della romanità e della storia che la statua rappresenta, una storia fatta di satira e sagacia che la statua parlante ha rappresentato nei secoli. Il racconto comincia nel 1501, anno della scoperta della statua ad opera del Cardinal Carafa, attraversa i secoli narrando le gesta dei pasquini di tutti i tempi, da Pietro l'Aretino e le sue pasquinate anche commissionate, a quelle del pasquino più moderno incarnato da Nino Manfredi e raccontato da Gigi Magni.
 


Info
http://www.incontragiovani.it/cultura-e-spettacolo/appuntamenti-e-iniziative/teatro-e-danza/teatro-tor-bella-monaca-febbraio-2013

 



------------------------------------------------------------------------

 


ore 14:30
 

 

STORIE di DONNE MORTE AMMAZZATE
NOTTE ROSSA

 


di Betta Cianchini

con Betta Cianchini, Simona Senzacqua, Alessandra Roca, Sylvia De Fanti, Giovanna Floris, Linda Sessa, Daniela De Stasio, Maria Laura Moraci, Francesca Romana Di Santo

 

Il 13 ottobre artist* e cittadin* hanno dato vita alla Notte Rossa. Contemporaneamente in diverse parti di Roma, d’Italia e del mondo hanno avuto voce le donne morte ammazzate. Il format di Betta Cianchini e dell’associazione Punto D prevedeva che tutti noi portassimo in scena le storie di “Donne morte ammazzate” fino a quando una donna verrà uccisa. Il primo anno non macchiato di sangue sarà l’ultimo anno della notte rossa.
Per questo gridiamo: “BLOCCATE QUESTO SPETTACOLO”.
Al momento invece la cronaca ci suggerisce che il femminicidio va alla grande, e non è solo un problema di numeri e statistiche, ma strutturale e culturale. Per questo noi siamo qui.
Il teatro Valle Occupato ha partecipato a questa iniziativa e per Radi Onda Rossa torna a far vivere le storie di donne morte ammazzate. I monologhi, scritti da Betta Cianchini, sono tratti dalle testimonianze di donne perseguitate, picchiate, umiliate e infine ammazzate dai loro compagni di vita.

 

Info

https://www.facebook.com/events/534116420003435/

 



------------------------------------------------------------

 


 

ore 15

 

 


CATARINA LANZ

 

 

di Renato Giordano

con Nunzia Plastino

 



Catarina Lanz è l’eroina del popolo Ladino. Nel 1797 la ragazza di San Vigilio di Marebbe blocca l’avanzata delle truppe francesi di Napoleone in Tirolo salendo sul muretto del cimitero di Spinga, con una forca in mano e così dando coraggio agli schutzen per respingere l’invasore. Nel testo Catarina, anni dopo, confessa il suo gesto al parroco in confessionale, e pur nel timore di non aver fatto una cosa giusta rivendica l’importanza della difesa delle tradizioni di un popolo.
 


Info
http://www.e-performance.tv/2013/10/catarina.html

 



----------------------------------------------------------

 



Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.infoascolta la diretta)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394

 



LArchivio in podcast:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro

 



Buon ascolto!