Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'L'Oracolo' + omaggio a Carmelo Bene: 'Salomè' - Martedì 07 Gennaio 2014 ore 14

Data di trasmissione

Radio Onda Rossa 87.9 FM

 



Martedì 07 Gennaio 2014 ore 14

L'ORACOLO

 



di Circomare Teatro

 

https://archive.org/details/l.oracolo

 



Il rivoluzionario Porky Po’, insieme alla sua innamorata Lady Sandra, gira il mondo cercando di convincere tutti i popoli a fare la rivoluzione, e lo fa narrando proprio la storia di come ha incontrato la sua innamorata. Porky Po’ racconta di essere arrivato “in un posto ch’era un tempo simil questo” dove cerca di liberare la figlia del presidente, imprigionata dai genitori per paura che si avverasse la profezia di un Oracolo che la vuole innamorata di un ribelle.Il Circomare Teatro porta un teatro sociale nelle strade, nelle piazze, nelle periferie, perché crede che l’arte sia un bene collettivo capace di modificare il modo che hanno le persone di sentire la realtà. Tratta tematiche come il razzismo, l’inclusione sociale, l’importanza di creare una cittadinanza attiva. Lo fa usando la tecnica della Commedia dell’Arte per due motivi: i personaggi sono degli archetipi, rappresentativi (l’immigrato, il potente, il lavoratore), facilmente riconoscibili da un pubblico di diverse estrazioni sociali come è quello delle piazze. In più, la Commedia dell’arte permette di vestire di leggerezza e spettacolarità tematiche importanti. Ciò che muove la nostra associazione è il desiderio di contribuire a creare una società aperta e consapevole con l’allegria e la gioia di vivere tipica della Commedia dell’Arte.

 



Info
http://www.circomareteatro.it/

 



-----------------------------------------

 



ore 14:30

 



SALOME'

 

di Oscar Wilde
secondo Carmelo Bene
traduzione di Carmelo Bene e Domenico Porzio
con Carmelo Bene, Cosimo Cinieri, Lino Capolicchio, Piero Vida, Rodolfo Baldini, Lydia Mancinelli, Alfiero Vincenti, Rosabianca Scerrino
elaborazioni e musiche originali di Luigi Zito
regia di Carmelo Bene

 

https://archive.org/details/Salome_201401

 



Carmelo Bene riadatta il dramma di Oscar Wilde per il teatro nel 1964, per il cinema nel 1972 e infine per la radio nel 1976. I temi sono tra i suoi prediletti: la passione smodata e l'ossessione che può portare alla morte. Bene è attratto dal fascino lunare che il personaggio biblico assume nel dramma di Wilde, in cui confluiscono mitologie e rituali pagani di danze, vino e sangue. Il pallore di Salomè è lunare, e guardarla troppo può portare alla follia. I presagi di morte annunciati dal profeta Iokanaan, che condanna l'unione incestuosa di Erode ed Erodiade, si avvereranno per mezzo della ragazza. Erode, infatti, per veder danzare la figliastra, le concederà la testa del profeta da lei desiderato, macchiandosi così di un delitto irrimediabile contro dio. Oscar Wilde si gettò a capofitto nella creazione di 'Salomè' nel 1893 dopo aver letto 'A rebours', pamphlet di Joris-Karl Huysmans. Salomè incarna l'emblema della donna fatale, seduttrice e annientatrice, che domina nella letteratura e nelle arti figurative della seconda metà dell'Ottocento. Pur rispettando quasi fedelmente il testo originale, Bene ne stravolge tuttavia il registro, orientandolo, laddove si arresta il lirismo, verso la parodia. Nella riduzione radiofonica, gli attori sviluppano al massimo le possibilità di quella phonè, la voce sperimentata in tutte le sue timbriche, che è alla base della ricerca teatrale di Bene.

 



--------------------------------

 



Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.infoascolta la diretta)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394

 



LArchivio in podcast:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro

 



Buon ascolto!