Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Dollirio' - Martedì 25 Marzo 2014 ore 14 ★ Radio Onda Rossa 87.9

Data di trasmissione

Martedì 25 Marzo 2014 ore 14

 



Gruppo Iarba
presenta
 


DOLLIRIO
 
 
Immagine rimossa.
 
di Nino Romeo
con Graziana Maniscalco e Nino Romeo
regia Nino Romeo
musiche Franco Lazzaro
 
 


A Mara sono stati uccisi i genitori: si rivolge a Dollìrio (don Lirio), il boss del quartiere, al quale affida la sua vendetta. Nel corso delle sette scene di cui si compone il dramma e che coprono un arco temporale di circa 25 anni, assisteremo all'ascesa di Mara all'interno della famiglia di Dollìrio: da sguattera a padrona di casa, moglie del figlio del boss; da faccendiera a complice, a imprenditrice degli affari della famiglia; sarà Mara a gestire, in prima persona e per conto di Dollìrio, il passaggio dalla Mafia di quartiere a quella imprenditoriale, integrata nel mondo finanziario ed economico, contigua ai poteri, primo tra tutti quello politico. Alla graduale decadenza fisica, sino alla paralisi, di Dollìrio, si contrappone la crescente vigoria e volitività di Mara, in un progressivo gioco a spirale che è anche lotta tra mondo maschile e femminile all'interno dei perversi intrecci di poteri. E la forza scenica del femminile è assecondata dal linguaggio dell'opera, in costante disequilibrio tra italiano e siciliano: un linguaggio che, pur proponendosi d'invenzione, non rinuncia al realismo e alla concretezza - e alla crudezza- che impone l'argomento.
 
 
-------------------------------------------------------------
 

------------------------------
 


Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info €˜˜˜ascolta la diretta€™)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
 
 


Buon ascolto!