Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Piantando chiodi nel pavimento con la fronte' + 'Briganta' - Martedì 11 Marzo 2014 ore 14

Data di trasmissione

Martedì 11 Marzo 2014 ore 14


PIANTANDO CHIODI nel PAVIMENTO
con la FRONTE

di Eric Bogosian
con Stefano Skalkotos
regia Roberto Negri
 


Sei personaggi esplosivi, un girone infernale di comica alienazione umana. Uno Spettacolo che vuole essere ad un tempo prova d'attore, testimonianza dei tempi e divertimento spudorato. Bogosian è un autore/attore che porta la parola scritta oltre la pagina, rischiando in prima persona nel confronto diretto (e spietato...) con il pubblico. Abbiamo voluto rispettare non solo i suoi testi, ma lo spirito che li ha generati; la voglia e la necessità di esprimere senza filtri una visione della realtà così lucida da sembrare grottesca, surreale. Qui il paradosso non è mai cercato, ma svelato nella sua disarmante evidenza. Dissacrante, corrosiva, caustica addirittura non è l'ironia dell'autore, ma la vita stessa. Personaggi del nostro quotidiano, fatti “della stessa materia dei sogni” o degli incubi... dipende dai punti di vista. Dal posto che occupiamo sul treno della vita. Sei storie diverse, anelli della stessa catena. Personaggi coinvolti dalle stesse miserie e prigionie, meschinità e illusioni per una narrazione di taglio cinematografico e circolare, come un viaggio a un tempo dentro e intorno alla città.
 
 


-----------------------------------------------------------------
 


ore 15
 


BRIGANTA
 
Immagine rimossa.
 
di e con Isabel Russinova
regia di Rodolfo Martinelli
 


Racconto ispirato alla vita di Rosina Donatelli Crocco, sorella di uno dei più sanguinari e temuti protagonisti del brigantaggio italiano. Tante furono le donne che nell’Ottocento divennero brigante, molte seguirono e condivisero la lotta dei loro uomini, prendendo le armi e destreggiandosi con astuzia e determinazione, molte furono più feroci dei maschi, abili, leste con le armi, coraggiose, appassionate, indipendenti e libere. Molte brigante “furono leggenda” molte di queste furono grande eroine e divennero delle vere e proprie icone, come la bellissima Michelina de Cesare o Filomena Pennacchio e Giuseppina Vitale compagna del “grande” Crocco, il più noto “capobranco” lucano o Maria Capitanio o Arcangela Cutugno e Elisabetta Blasucci... 'Briganta' vuole raccontare tutte loro, attraverso l’ultima confessione di una che resterà senza nome e che sta per affidare gli ultimi aliti di vita al plotone d’esecuzione.
 
 


--------------------------------------------------------
 


Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info €˜˜ascolta la diretta€™)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
 


Buon ascolto!