Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'l'orgasmo di Cristo' + 'a vostra completa disposizione!' - Martedì 31 Gennaio 2017 ore 14>16

Data di trasmissione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Radio Onda Rossa 87.9 FM 

 

Martedì 31 Gennaio 2017 ore 14

 

L'ORGASMO DI CRISTO
uno studio su Wilhelm Reich

 

di Simone Càstano e Valentina D’Andrea

con Simone Càstano
assistente alla regia Valentina D’Andrea
ambiente sonoro Samuele Cestola
ringraziamenti: Claudio Peduto (psicoterapeuta reichiano) e Serena Tiberi (psicoterapeuta) per l’enorme disponibilità e il materiale fornitomi

 

https://archive.org/details/orgasmo.di.cristo (1h 06')

 

Erano i primi anni del 1900, quando un medico e psicanalista austriaco, Wilhelm Reich, allievo stimatissimo di Sigmud Freud, cominciò a interessarsi alla sessuologia, e a proporla come punto focale nel lavoro di psicoterapia. Reich riteneva che le repressioni sessuali erano alla base della civiltà patriarcale, e scoprì che danno vita a una corazza psicofisica dentro la quale l’essere umano si chiude, trasformando la propria energia vitale in distruttiva. Scoprì che questa corazza può essere prevenuta o combattuta e, grazie ad una macchina da lui stesso costruita, riuscì ad aiutare alcune cellule presenti nel sangue umano (i bioni) a riprodursi, riuscendo così anche ad eliminare malattie come il cancro. Alcuni colleghi, tra cui lo stesso Freud, cominciarono a dissociarsi dal suo pensiero, con l’avvento del Nazismo alcuni suoi libri furono bruciati e Reich fu costretto a fuggire negli Stati Uniti. Intorno agli anni ‘50, gli venne impedito di promuovere i suoi studi come trattamento medico, nonostante i risultati scientificamente dimostrati. Reich continuò in maniera indipendente, dedicandosi anche, e soprattutto, all’educazione infantile. Alcuni anni dopo venne arrestato e rinchiuso in un centro psichiatrico, dove fu sottoposto a esperimenti con psicofarmaci. Morì, per “morte accidentale” alcuni giorni prima del rilascio.

 

Info
https://www.facebook.com/simone.castano.71?fref=ts

 

-------------------

 

ore 15:15

 

Compagnia Sasiski!
presenta

 

A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE!
perchè l'importante è sentirsi a casa

 

testo, regia e interprete: Alessandro Blasioli
supervisione artistica: Giancarlo Fares

 

https://archive.org/details/a.vostra.completa.disposizione (17')

 

«Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene», diceva Diderot.
'A vostra completa disposizione!' racconta in maniera irriverente, mediante la tecnica del teatro di narrazione, la sventurata storia vissuta da una famiglia aquilana - i Solfanelli - in seguito al terremoto abruzzese del 6 Aprile 2009: la famiglia è “costretta in vacanza” presso uno dei lussuosi hotel della costa abruzzese, grazie alla convenzione che la Protezione Civile ha stipulato per l’occasione; la situazione, però, degenera velocemente, finché Rocco, il capofamiglia, non prende che l’unica decisione possibile: ritornare a casa. 'A vostra completa disposizione!', attraverso una storia nuova, non raccontata dai media e quindi sconosciuta ai più, avvicina il pubblico alla realtà aquilana, che porta ancor oggi i segni dell’inefficienza della macchina statale, dell’interessamento attivo della criminalità organizzata e di quello passivo dei mass media.
 

Info
https://www.facebook.com/events/1076805465719682/
 

---------------------------------------------------------

 

l’agenda della settimana teatrale romana:
http://www.teatroecritica.net/2014/02/teatro-roma-spettacoli/

 

---------------------

 

RADIOTEATRO
il martedì ore 14>16
RADIO ONDA ROSSA
via dei Volsci 56 - 00185 Roma
streaming
facebook
e-mail