Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Berta Càceres e Macarena Valdèz le storie di due donne indigene resistenti.

Data di trasmissione
Durata 10m 32s
Durata 16m 57s

Oggi le protagoniste della trasmissione sono state le storie di Berta Caceres e Macarena Valdez, due donne indigene resistenti che hanno pagato con la vita la lotta per la resistenza del loro popolo e la difesa dei territori ancestrali.

Berta Caceres, tra le fondatrici del COPINH, leader indigena Lenca nella difesa dei territori ancestrali e delle risorse naturali in Honduras uccisa  un anno fa con un'irruzione notturna in casa da parte di squadre armate dopo aver ricevuto continue minacce.

Macarena Valdez , donna indigena Mapuche viveva con la sua famiglia nel Territorio de Liquiñe, Panguipulli in Cile, dove ha enormi interessi di sfruttamento idrico l'Impresa Hidroeléctrica che costruisce  CENTRAL DE TRANGUIL . Viene ritrovata in casa sua dal figlio di 11 anni impiccata il 22 agosto 2016. Il suo omicidio vogliono farlo passare come un suicidio e il giudice minaccia di chiudere le indagini. Si pronuncerà il 7 Febbraio e tutti e tutte siamo chiamati a fare anche un piccolo gesto per mantenere alta l'attenzione.