Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Martiri della Libertà (Monte Tancia 1944)' + 'Poetitaly 5 - desideri' - Martedì 02 Maggio 2017 ore 14>16

Data di trasmissione
 
RadioTeatro ★ Radio Onda Rossa 87.9 fm
 

Martedì 02 Maggio 2017 ore 14

MARTIRI DELLA LIBERTA'
Monte Tancia 1944

di Andrea Maurizi, Giovanni D'Artibale, Gabriella Torre

con Andrea Maurizi
regia Andrea Maurizi

https://archive.org/details/martiri.della.liberta (54')

La vera storia di Vittorio C., che all’età di 16 anni fu testimone casuale di molti eventi succedutisi a Roma e in Sabina nel 1944. Questo spettacolo è nato con l’idea di far riscoprire ciò che accadde sui nostri monti e nei nostri paesi. Attraverso il teatro di narrazione vogliamo raccontare le storie che portarono alla morte per la libertà di quei Felici, Bruni, De Vito, Eusebi, Pellegrini Cislaghi che legarono le loro vicende personali con quelle per la Liberazione della Nazione tutta.
Un testo corale che parte da una ricerca storica e prende corpo oltre che dalla bibliografia classica anche dalla memoria orale collettiva.

Info
http://www.condizioniavverse.org/spettacoli/teatro-civile/martiri-della-liberta/

------------

ore 15

POETITALY
5 - desideri

testi e letture di Milo De Angelis, Patrizia Valduga, Maria Grazia Calandrone, Sara Ventroni, Myra Jara, Carlo Bordini

a cura di Simone Carella

https://archive.org/details/Poetitaly.5 (16')

Un esperimento che recupera la tradizione della multimedialità già propria delle avanguardie, pur superandone un certo rigore elitario ed aprendosi ad un nuovo pubblico, il piùpossibile composito, che va dagli studenti ai tradizionali fruitori di esperienze teatrali di vario tipo. L’intento, infatti, è quello di fissare lo sguardo su un panorama in costante evoluzione, con una prospettiva il più possibile ampia e spettacolare, anche in vista della ridefinizione dell’io poetico.

Curato da Simone Carella, il progetto 'PoetItaly' è un "format" pensato come organismo nomade capace di portare la vitalità e trasversalità della poesia italiana contemporanea a contatto con molteplici luoghi della penisola, riservando una particolare attenzione alle diverse e variegate “periferie” d’Italia.

Info
https://www.youtube.com/channel/UCL9b5mcF-5QrewnGoZt7g7A

altri tributi a Simone Carella e contributi di PoetItaly al RadioTeatro:
Martedì 21 Febbraio 2017 ore 15:30 – un estratto di ‘PoetItaly 04 - conflitti’, testi e letture di Guido Mazzon, Lidia Riviello, Michele Zaffarano, Valerio Magrelli, a cura di Simone Carella:
https://archive.org/details/Poetitaly.04.1 (10')
Martedì 04 Ottobre 2016 ore 15:30 – (in registrata) ‘PoetItaly 03 - interazioni.1’, Gabriele Frasca + ResiDante, a cura di Simone Carella:
https://archive.org/details/Poetitaly.03.Gabriele.Frasca.ResiDante.1 (16')
Martedì 07 Luglio 2015 ore 15 – estratti da ‘Poetitaly 02 - saperi’, testi e letture di Marco Giovenale, Francesco Pecoraro, Vincenzo Ostuni, Andrea Inglese, a cura di Simone Carella: https://archive.org/details/poetitaly.2.saperi.1 (23')

Martedì 28 Aprile 2015 ore 15:30 – estratti da ‘Poetitaly 01 - esìli testi e letture di Amelia Rosselli, Laura Pugno, Mariangela Gualtieri, Anna Maria Carpi, a cura di Simone Carella: https://archive.org/details/poetitaly.esili.01 (10')

------------------------
 

RADIOTEATRO

RADIO ONDA ROSSA
via dei Volsci 56 - 00185 Roma
streaming
facebook
e-mail