Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Milano brucia

Data di trasmissione
Durata 13m 45s

A 4 giorni dal rogo di via #Chiasserini #Bovisasca media e politica si esercitano nel balletto di allarmismo, rassicurazioni e consigli sul rischio #diossina. Eppure i dati non sono stati ancora nemmeno pubblicati. Riepiloghiamo con Abo.

A febbraio l.p.b. cede un ramo d'azienda alla (quasi) omonima l.p.b. italia, che non otterrà mai le autorizzazioni a stoccare e processare #rifiutispeciali. Perché? Anzitutto non ha le risorse per la fideiussione a copertura di eventuali #danniambientali.

Le relazioni tra le 2 società si guastano x mancati pagamenti, l.p.b. segnala il fatto nel mese di luglio. In settembre comincia (denunciato!) l'accumulo di 16 m3 di materia plastiche, copertoni ecc. 7gg fa il sopralluogo di polizia e ispettori di #cittàmetropolitana.

Domenica h20.30 tre botti e fiamme alte 40 metri avvampano. Il crollo danneggia i vicini e s'alza una colonna di fumo che va avanti x 4 gg. Doloso? Il collasso del capannone lo suggerisce, l'impianto #antincendio non erogava. Nella notte anche la #Rielco di Novate in fiamme.

Dal 2014 343 impianti (trattamento, isole ecologiche, compostaggio, #discariche, ecoballe, inceneritori..) subiscono incendi parziali o tot. 17 impianti alle fiamme in #Lombardia (2017), di cui 8 a #Milano. I più recenti? Bruzzano Cinisello Mortara, #Corteleona.

Lo #SbloccaItalia consente export rifiuti tra regioni ma ne produciamo sempre più. #IlSole se la prende coi Comitati, il Corrierone con la #Cina che (assurdo!) non se li prende più. La Lombardia ha 13 #inceneritori e produce 29,4 mln T/anno di rifiuti (22% d'It.) #ispra

Ad orologio (?) arriva il sequestro di una discarica abusiva di 1200mq a #Cornaredo. L'aria a #Milano intanto ristagna, puzzo e colonna di fumo spaventano la città. Al momento NON c'è tuttavia alcuna traccia di #ammoniaca, #benzene, #acidosolfidrico.

Mentre l'ammin. l.p.b. italia si dimette 24h 1a del rogo, e procura e dda aprono le indagini, il Comune dispensa consigli su finestre e attività all'aria aperta. VVFF lavorano senza sosta ma chiedo: come entrano 16 mila m3 a Milano in 45 gg senza che nessuno si attivi?

Rilevazioni #arpa: concentrazione diossina a 0,3 picogrammi/m3. Più del normale, meno di quanto si temesse. Quasi nessuno chiarisce che, volendoci 72h per le rilevazioni, i dati si riferiscono alla 1a notte e vanno cumulati/ponderati a quelli rifieriti a questi giorni. Comunque il #PM10 resta nella maggioranza delle rilevazioni #amat sopra soglia da giorni e giorni e soffre perché nessuno se lo fila più.