Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Marielle Franco, il futuro delle lotte intersezionali in Brasile.

Data di trasmissione
Durata 19m 3s

Si svolge sabato 20 marzo alle 18.00, in diretta sui profili social del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma, l’evento "Marielle Franco. Il futuro delle lotte intersezionali in Brasile".
Ospite d’eccezione, in collegamento dal Brasile, Monica Benicio, compagna di Marielle ed eletta consigliera al comune di Rio de Janeiro.
Insieme a lei anche Valeria Ribeiro Corossacz, docente di Antropologia Università di Modena e Reggio Emilia, Stella Santos, dottoranda in Scienze Sociali Applicate – La Sapienza, Roma, Carolina Falcone, attivista di Marielle Collettivo femminista lbtqia+ di Roma Tre e Ilaria Di Marco, vicepresidente del CCO Mario Mieli.
Modera Michela Cicculli, assessora alle politiche di genere del Municipio VIII.
L’evento ricorderà Marielle Franco, l’attivista LGBT+ che venne assassinata tre anni fa. Prima di venire barbaramente uccisa, si era impegnata in indagini sugli omicidi nelle favelas, criticando la polizia e continuando a difendere con grande forza i diritti delle donne e dei giovani neri emarginati.
Militante, femminista, residente a Favela da Maré e quinta consigliera più votata a Rio de Janeiro nel 2016, oggi Marielle è diventata un simbolo mondiale della lotta antirazzista, per i diritti umani e lgbt+.

Ci racconta l'iniziativa una delle relatrici, la professoressa Valeria Ribeiro Corossacz.