Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

'Oltre lo sguardo' - Martedì 13 Dicembre ore 14

Data di trasmissione

Martedì 13 Dicembre 2011

 
ore 14
 
Compagnia Teatrale Indipendente AttriceContro
presenta
 
OLTRE LO SGUARDO

Immagini e parole di un fotografo di strada

 


reading tratto dal libro di Tano D’Amico 'Di Cosa sono fatti i ricordi'

a cura di Alessandra Magrini

chitarra e voce Michelangelo Ricci


 
Giornalista e fotoreporter, Tano D’Amico ha realizzato reportages su carceri, manicomi, rom, e ha documentato le manifestazioni di piazza a partire dagli anni '60. Una vita passata in strada, a fissare l’eternità di momenti che hanno lasciato il solco nella storia del nostro Paese. Immagini indelebili che non solo documentano con la forza della verità, ma riescono con la loro potenza a penetrare oltre lo sguardo per imprimersi nella memoria dell’anima. Un reading tratto dal libro 'Di Cosa Sono Fatti I Ricordi', sessantatré articoli scritti con stile lucido e poetico, come "personali lettere alla società", permeati da un profondo senso critico verso le ingiustizie che da sempre colpiscono gli sconfitti, coloro che vivono ai margini della società e di cui si tenta di rimuoverne il ricordo. In scena, l’interpretazione di Alessandra Magrini e le inedite canzoni di Michelangelo Ricci, che con chitarra e testi accompagnerà il pubblico che non sarà solo spettatore, ma verrà catapultato dentro l’atmosfera di un passato ancora presente.


“Ho guardato tante foto di Carlo Giuliani sdraiato sull’asfalto il 20 luglio, in quasi tutte sembrava intatto, in quella scattata da Tano ho visto con nitidezza lo scempio, per la prima volta il dolore che ho provato è stato più forte della rabbia” Alessandra Magrini

 



Info http://attricecontro.altervista.org/

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Il progetto RadioTeatro:
 
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
 
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
 (pg.14)
 
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:

http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15