Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tabula Rasa 02.2121

Data di trasmissione
Durata 1h 32m 36s

Prima delle puntate mensili dedicata alla saggistica.
Per questo giovedi abbiamo parlato di e con:

⇨ Chiara Valerio di "Quando abbiamo smesso di capire il mondo" di Benjamín Labatut uscito per Adelphi Edizioni. Labatut in questo singolarissimo libro ricostruisce alcune scene che hanno deciso la nascita della scienza moderna. Ma, soprattutto, offre un meraviglioso e appassionante intrico di racconti.

⇨ L'autrice Silvana Patriarca del volume "Il colore della Repubblica. «Figli della guerra» e razzismo nell'Italia postfascista" (Einaudi editore). I «figli della guerra» sono i bambini nati da relazioni tra soldati non bianchi e donne italiane alla fine della seconda guerra mondiale. Lo studio delle esperienze dei «brown babies» permette di osservare in che misura furono razzializzati e come la percezione sociale delle loro origini e del loro colore condizionò le loro esistenze.

⇨ Con la neonata Edizioni Malamenteandremo a presentare il loro progetto editoriale e la loro prima pubblicazione "Mutuo appoggio" di Dean Spade. Autorganizzazione e solidarietà, i limiti e le potenzialità dei percorsi di mutuo aiuto partendo dall'esperienza dei movimenti americani.

Durata 92'

altre info su https://edizionimalamente.it/