Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tabula Rasa 32.2021

Data di trasmissione

In apertura "Queer - storia culturale della comunità lgbtq+" con l'autrice Maya De Leo, uscito per Einaudi.
A seguire Daniele Trovato e il suo "Il paradiso per sottrazione! uscito per Alter Ego edizioni. Mentre con Stefano Friani abbiamo parlato del suo "Belfast boy - una storia inedita di George Best" uscito per Milieu edizioni.
In chiusura torna la nostra rubrica curturale con la R "E comunque".

Durata 95' ca.

Tabula Rasa 31.2021

Data di trasmissione

Abbiamo avuto come ospiti e abbiamo parlato di:
- in apertura con Eric Gobetti abbiamo parlato di fact Checking e di storia attraverso il suo "E allora le foibe?" (Editori Laterza 202)

- a seguire con Guido Caldiron, giornalista del Manifesto, un ragionamento su editoria di destra e egemonia culturale

- con Bianca Pitzorno abbiamo raccontato tre storie di prodigi, paura e superstizione e del suo "Sortilegi" (Bompiani 2021)

- infine abbiamo avuto ospite Andrea Staid e il suo "La casa vivente. Riparare gli spazi, imparare a costruire" (add editore 2021).

Durata 85' circa

Tabula Rasa 30.2021

Data di trasmissione

Puntata atipica di Tabula Rasa in cui abbiamo trasmesso l'incontro fatto un paio di settimane fa, in occasione della pubblicazione in un numero di Internazionale, della nuova storia a fumetti di Zerocalcare sul tema della cancel culture e del politicamente corretto, la cosiddetta "dittatura immaginaria".
L'incontro si è svolto nel pomeriggio del 16 maggio presso il Csoa La Torre e hanno dialogato sul tema: Zerocalcare, Tiziana Triana (Fandango libri) e Barbara Kenny (Libreria Tuba).

Durata 75' ca.

Tabula Rasa 29.2021

Data di trasmissione

Nella puntata dedicata al fumetto abbiamo avuto come ospiti:
Elettra Stamboulis per "Nero Vita, una storia di moderna schiavitù" di Daria Bogdanska (Edizioni Mesogea Culture Mediterranee 2019).
Marco Bailone, uno dei coordinatori dell'autoproduzione "RESPIRO - Quando l'ordine del mondo ci toglie il fiato, una boccata d'aria in forma di fumetto".
Matteo Contin per il volume "Materia Degenere 2" (Diabolo Edizioni 2021).

Durata 88' ca.

Tabula Rasa 28.2021

Data di trasmissione

Abbiamo parlato di e con:
 

X di Valentina Mira, Fandango Libri – Un esordio che è un romanzo e una lunga lettera a un fratello che ha preferito scomparire piuttosto che ascoltare. X racconta il tabù e lo stigma che accompagnano lo stupro, ne parliamo con l’autrice.

Il re ombra di Maaza Mengiste, Einaudi – l’autrice ha condotto ricerche per 10 anni sulla guerra del ’35 tra etiopi e regime fascista per scrivere questo romanzo e sceglie come protagoniste le donne che hanno combattuto dando una nuova opportunità alla Storia, raccontando il coraggio e la tenacia di chi non è stato ricordato. Ne parliamo con Anna Nadotti.

Il mostruoso femminile di Jude Ellison Sady Doyle, Tlon – Chi ha paura delle donne? Il saggio di Doyle affronta una delle più ancestrali paure dell’uomo, l’oscura potenza del femminile, rivendicando l’orrore come forza distruttrice e trasformativa allo stesso tempo, capace di rompere regole e consuetudini millenarie. Ne parliamo con l’editrice di Tlon, Maura Gancitano.

Durata 94' ca.
altre info su https://www.facebook.com/tabularasaror

Tabula Rasa 27.2021

Data di trasmissione
Durata 1h 31m 15s

Abbiamo parlato di e con:

★ Memorial Device (Double Nickels Edizioni 2020). “I Memorial Device sono la cosa più importante mai successa ad Airdrie, una cittadina scozzese alla periferia di Glasgow”. Parabola di una band post-punk fittizia ambientata nella periferia scozzese degli anni Ottanta. Romanzo d’esordio di David Keenan, firma storica di The Wire.

★ Atlantide hardcore d.i.y. punx live 2001-2015 (Hellnation-Red Star Press / Zooot Print & Press / Serimal Serigrafia, 2021)

Atlantide viene occupata nel 1997 e autogestita dai collettivi CLITORISTRIX femministe e lesbiche, ANTAGONISMOGAY/LABORATORIO SMASCHIERAMENTI e NULLAOSTA. Atlantide è stato uno spazio fondamentale per la cittadinanza gay, lesbica, trans, femminista, queer e un riferimento per la scena punk hardcore. Questo libro nasce dalla collaborazione tra ZOOO print&press, SERMINAL Screenprinting Studio, Red Star Press - Hellnation Libri e ATLANTIDE NullaOsta ed attraversa 14 anni di concerti punk hardcore tra foto, flyer e contributi scritti di chi c’era e di chi ci ha suonato.

★ Appunti da un’apocalisse (il Saggiatore, 2021). E se la fine del mondo fosse già qui? Con l’aiuto di Alessandra Castellazzi, traduttrice e redattrice del Tascabile, parleremo del nuovo libro di Mark O’Connell, Appunti da un’apocalisse, edito dal Saggiatore, un libro in cui tutto è reale anche se sembra di leggere un romanzo fantascientifico. Fra bunker extralusso dove rifugiarsi dopo un futuristico attacco di zombie cannibali a tenute sconfinate per improvvisare una vita post disastro nucleare, un perfetto manuale filosofico di sopravvivenza, arguto e nonostante tutto pieno di speranza.

Durata 91' ca.

Tabula Rasa 26.2021

Data di trasmissione
Durata 1h 26m 21s

Immagine rimossa. Il libro delle case (Feltrinelli): con questo libro Andrea Bajani racconta gli spazi che hanno dato forma alla sua vita, abitati, attraversati o solo immaginati. Compone così una geografia degli oggetti e degli affetti che aiuta a dare senso a questo anno vissuto fra quattro mura. Ne abbiamo parlato con l'autore.

Immagine rimossa. Dominio (il Saggiatore): Ne abbiamo parlato con l'autore, Andrea Esposito, che ha pubblicato nel 2021 il suo secondo romanzo per Il Saggiatore, cercando di seguire le tracce di un'umanità spinta ai limiti della città e dell'allucinazione.

Immagine rimossa. I Camillas che storia (People editore): Vittorio Ondedei racconta la storia di Ruben e Zagor Camillas, poi Michel, e Theodore, un cestino di giunchiglie, solido e leggero assieme. sono nati nel 2004 nei pressi di Natale, a Fano. Da allora centinaia di concerti, dischi, matrimoni, libri, discoteche, appartamenti, feste di ogni cosa, teatri di cui si racconta. Ne abbiamo parlato con l'autore.

Immagine rimossa. Transito (Giulio Perrone Editore): un memoir che non è un memoir e un romanzo che non è un romanzo, la scrittrice spagnola Aixa De La Cruz racconta le vite fluide e in transito della contemporaneità. Ne abbiamo parlato con l'autore con Giulia Caminito.

Durata 87' ca.

Tabula Rasa 25.2021

Data di trasmissione

Nella puntata mensile dedicata al fumetto abbiamo parlato di e con:

Andrea De Falco e il suo "Ultima goccia" uscito per Eris Edizioni. A seguire con Ratigher di "Stone fruit di" Lee Lai edito da Coconino Press. Nella seconda parte con Maicol & Mirco di "Crack" il quarto volume Opera Omnia de Gli scarabocchi. Infine Simone Canestrari del suo "Il battesimo del porco" fatto insieme a Marco Taddei per la MalEdizioni.

Durata 102' ca.

Altre info https://www.facebook.com/tabularasaror

Tabula Rasa 24.2021

Data di trasmissione
Durata 1h 30m 45s

Abbiamo avuto come ospiti e abbiamo parlato di:


- Santo Peli, autore dell'introduzione a "La sega di Hitler" di Manlio Calegari (ripubblicato ora da editpress)

- Giovanni della rivista Zapruder ci ha parlato di "Nazismo e management" dello storico francese Johann Chapoutot (Einaudi editore, 2021)

- infine con Mauro Capocci abbiamo parlato di "Bestiario nazista" di Jon Mohnhaupt (Bollati Boringhieri editore, 2021)

Durata 92' ca.
Altre info: https://www.facebook.com/tabularasaror

Tabula Rasa 23.2021

Data di trasmissione

Carceri argentine, tradizioni e gentrificazione a Denver, scienza e militanza: con "Io non sono come voi" di Marco Boba e illustrato da Rocco Lombardi per Eris Edizioni. "Sabrina & Corina" di Kali Fajardo-Anstine per Racconti edizioni. Poi con Marco Bechis per il suo romanzo autobiografico "La solitudine del sovversivo" (Guanda Editore). Infine con Francesco Guglieri, autore di "Leggere la terra e il cielo, letteratura scientifica per i non scienziati" (Editori Laterza).

Durata 85' ca.