Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Questione abitativa: verso il Giubileo

Data di trasmissione
Durata 1h 13m 34s

Nella puntata di oggi del ciclo di autoformazione dell'assemblea di autodifesa dagli sfratti si è tentato di fare una panoramica di ciò che sta comportando e comporterà l'impatto del Giubileo 2025 a Roma e provincia.

Sinteticamente sono stati elencati gli interventi previsti e quelli già iniziati, la provenienza dei fondi stanziati per realizzarli, gli appalti, i ruoli di chi gestirà questi fondi e la sovrapposizione dei suoi incarichi. Un elenco, questo, volto alla formulazione di un ragionamento e delle ipotesi sulla devastante trasformazione della città di Roma e della provincia a discapito di chi abita il territorio.

Una particolare attenzione è stata data alla proliferazione degli affitti brevi, all'aumento dei valori immobiliari, alla conversione degli appartamenti in b&b e alla gentrificazione delle periferie, elementi che strategicamente comporteranno nuove espulsioni nell'area metropolitana e nuove forme di spopolamento in area extraurbana. La ricerca fatta è un processo collettivo ancora in corso, per qualsiasi suggestione o contributo contattare l' assemblea di autodifesa contro gli sfratti.

L'assemblea si riunisce ogni martedì alle 20 a Centocelle aperte (via delle resede 5)