Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Mediterraneo centrale

Aggiornamenti da f.Lotta in navigazione nel Mediterraneo centrale

Data di trasmissione
Durata
Durata
Durata
Durata

Inizia la navigazione di f.Lotta, le varie barche si stanno posizionando per provare anche a convergere con la Global Sumud Flottilla. Ne parliamo con le compagne della Seasters Coop e con un compagno palestinese. Ricordiamo che f.Lotta è un movimento indipendente, orizzontale e auto-organizzato che prevede una massiccia occupazione del mediterraneo centrale, a sud di Lampedusa per rivendicare la libertà di movimento per tutt* contro il modello di controllo e esternalizzazione – razzista, capitalista e neocoloniale – proposto dalla Fortezza Europa.

 

f.Lotta. Un'occupazione massiccia del Mediterraneo centrale

Data di trasmissione
Durata

Oggi, 14 giugno, 2025 viene lanciata l'iniziativa f.Lotta che prevede una presenza in mare nei giorni tra il 10 e il 20 settembre di varie imbarcazioni, ognuna delle quali avrà come focus una campagna nella lotta alla persecuzione delle persone che migrano attraversando il Mediterraneo. f.Lotta ha due obiettivi principali. Il primo, legato allo spazio che occupa, il Mar Mediterraneo centrale, mira a un cambiamento immediato. L’altro è proiettare un orizzonte politico radicale, per spingere i limiti di ciò che è possibile e immaginabile.

Sentiamo un compagno da Lampedusa, un altro con esperienza nel salvataggio in mare, le compagne di Sister Coop protagonista della campagna Io, capitana e un membre di Refugees in Libia.