Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Musica Machina puntata 89 del 2 settembre 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:

Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Mellotron parte 3 (maggio 2022)
La danza della mente by H501L - Il richiamo della foresta (La danza della mente archives 2009)
Dj Elettrodo - Nova Zembla monography mixtape 4 (giugno 2022)

Puntata 88 trasmessa sabato 2 settembre 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, September 2, 2022)

NUDM Alessandria: la lotta paga!

Data di trasmissione
𝙇𝙖 𝙡𝙤𝙩𝙩𝙖 𝙥𝙖𝙜𝙖! 𝘿𝙤𝙥𝙤 𝙡'𝙤𝙘𝙘𝙪𝙥𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝘾𝙞𝙧𝙘𝙤𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙉𝙤𝙧𝙙 𝙉𝙤𝙣 𝙐𝙣𝙖 𝙙𝙞 𝙈𝙚𝙣𝙤 𝙤𝙩𝙩𝙞𝙚𝙣𝙚 𝙡'𝙖𝙨𝙨𝙚𝙜𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝘾𝙖𝙨𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝘿𝙤𝙣𝙣𝙚 𝙏𝙁𝙌 𝙙𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡'𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙚.
Dopo mesi di lotta, resistenza e interminabili trattative, la Casa delle Donne Transfemminista e Queer si sposta e riapre le proprie porte alla città con l'assegnazione di una nuova struttura in zona Pista.
Durata 17m 36s

Voci dal e sul Carcere

Data di trasmissione

Corrispondenza dal presidio sotto il carcere di Rebibbia. Leggiamo la lettera di una detenuta nel penitenziario Le Vallette di Torino e un importante articolo del gruppo Mamme in piazza per la libertà di dissenso. Riflettiamo insieme sull'estate pesante appena passata e sui tanti suicidi avvenuti nelle carceri italiane.

Durata 1h 1m 32s

Palermo, Caivano... la violenza di genere non ha classe, latitudine

Data di trasmissione

Con una compagna di Non una di meno Palermo torniamo a parlare dello stupro di gruppo che nel capoluogo siciliano ha subito una ragazza di 19 anni: reazioni pubbliche, mediatiche, istituzionali e soprattutto le risposte femministe e transfemministe, dalle passeggiate comunicative di Palermo, alla costruzione in atto di una mobilitazione capillare permanente

Durata 21m 54s

30 agosto presidio sotto Rebibbia

Mercoledì 30 agosto
ore 18
Presidio davanti al carcere di Rebibbia
(appuntamento lato maschile - via Elena Brandizzi Gianni)

Durante questa estate, forse approfittando della distrazione vacanziera dei più, molte delle guardie penitenziarie sotto processo per vari episodi di torture, a Torino come a Santa Maria Capua Vetere, sono tornate in servizio. A deciderlo sono stati i giudici competenti dei singoli procedimenti in cui sono imputate.

Durata 9m 44s

Renoize 2023 a parco schuster

Insieme ad una compagna di Acrobax parliamo dei due giorni di iniziative che si terranno a Parco Schuster, l'1-2 settembre, per Renoize 2023. A 17 dall'assassinio di Renato Biagetti, avvenuto a Focene il 27 agosto 2007 da parte di due giovani neo fascisti, i compagni e le compagne continuano a rendere viva la sua memoria, come pratica di lotta e di festa.

Durata 11m 56s

Sgombero in corso di una palazzina a Milano a Via Estrerle

Oggi, martedì 29 agosto, dalle prime luci del giorno sono iniziate le operazioni di sgombero degli ex bagni pubblici di Via delle Estrerle a Milano, in zona Via Padova.

Occupazione della rete ciSiamo, che da tempo ospitava famiglia che faticano a sostenere le spese che impone il selvaggio mercato degli affitti, in una città come Milano che negli ultimi mesi ha fatto parlare di sè per l'aumento vertiginoso dei prezzi del mercato immobiliare. Una città dove è sempre più difficile per molte e molti sostenere i costi della vita.

Durata 14m 30s

Aggiornamenti hardware e software

Data di trasmissione
 
Rientrati dall'estate, andiamo a riprendere un po' di notizie non necessariamente nuove, ma che ci eravamo persi.
 
Google propone Web Environment Integrity: un modo per rendere l'ambiente del web ancora più controllato dal suo monopolista (cioè Google stessa). È preoccupante, ma per adesso non sembra avere molto seguito. Forse non se ne farà nulla?
 
La commissione europea raggiunge, nuovamente, un accordo con gli USA sulla questione del passaggio dei dati.
Durata 1h 56m 52s
Durata 18m 37s
Durata 20m 8s
Durata 30m 48s

Musica Machina puntata 88 del 26 agosto 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:

Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Mellotron parte 2 (maggio 2022)
La danza della mente by H501L - Le tre stagioni (La danza della mente archives 2009)
Dj Elettrodo - KK monography mixtape 6 (giugno 2022)

Puntata 88 trasmessa sabato 26 agosto 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, August 26, 2022)

La situazione in Senegal verso le elezioni presidenziali

Data di trasmissione

Per il febbraio del 2024 sono previste le elezioni presidenziali in Senegal, ma il paese africano e sommerso nel caos e la repressione delle proteste.

Da mesi che si protesta contro la candidatura dell'attuale presidente Macky Sall, il quale ha annunciato che non proverà a farsi eleggere per la terza volta -la riforma costituzionale non glielo permette-, ma non si sa ancora chi sarà il suo successore.

Musica Machina puntata 87 del 19 agosto 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Mellotron parte 1 (maggio 2022)
H501L - Environmental tech mixtape 3 (La danza della mente archives 2011)
Dj Elettrodo - KK monography mixtape 3 (aprile 2022)

Puntata 87 trasmessa sabato 19 agosto 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, August 19, 2022)

Musica Machina puntata 86 del 12 agosto 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Bill Laswell parte 2 (gennaio 2022)
H501L - Il meglio/peggio de "Le chiacchiere stanno a zero" (agosto 2023)

Puntata 86 trasmessa sabato 12 agosto 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, August 12, 2022)

Aggiornamenti sul detenuto Domenico Porcelli

Corrispondenza co la legale del detenuto Domenico Porcelli in sciopero della fame da cinque mesi contro il prolungamento del regime di 41bis a lui applicato nel carcere di Bancali. L' avvocata ci aggiorna sulle condizioni di salute fisiche e mentale ormai gravissime del detenuto. Nessuna risposta istituzionale: il detenuto è abbandonato a sè stesso.

Durata 26m 21s

Musica Machina puntata 85 del 5 agosto 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale Bill Laswell parte 1 (gennaio 2022)
H501L - What a bass! New dub mixtape 6 (agosto 2023)

Puntata 85 trasmessa sabato 5 agosto 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, August 5, 2022)

 

Di "stanze per l'ascolto" e propaganda anti abortista a Torino

Con una compagna di Non Una di Meno Torino parliamo della cosiddetta “stanza per l'ascolto” aperta all'interno dell' ospedale ostetrico e ginecologico pubblico Sant'Anna di Torino per impedire l'accesso al diritto all'aborto con il sostegno dell’assessorato regionale alle Politiche sociali del Piemonte, guidato da Maurizio Marrone, in quota Fratelli d’Italia.

Durata 14m 11s

Aggiornamenti carcere

Data di trasmissione

Torniamo a parlare di carcere. L'estate è la stagione più dura per le persone detenute: la condizione si fa ancor più afflittiva e aumentano le difficoltà a sopravvivere al regime detentivo. Notizie di suicidi: riflettiamo brevemente sul perché accade. Domenico Porcelli e Natale, detenuti in sciopero della fame nel carcere di Bancali, entrambi in condizioni gravi di salute.

Durata 22m

Il piano caccia del governo Meloni e la guerra agli animali selvatici

Data di trasmissione

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° luglio il “ Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica”.  Si tratta del Decreto firmato dai Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida che ha modificato dal dicembre scorso la Legge nazionale sulla caccia consentendo anche l’ingresso dei cacciatori nei parchi e nelle città e per sparare a qualsiasi specie di animale selvatico. Commentiamo questa guerra agli animali selvatici con una compagna della campagna Stop Casteller.

Durata 29m 13s

Radio Africa: parliamo di Niger

Data di trasmissione

Con Radio Africa partiamo dal colpo di Stato in Niger per approfondire gli interessi economici e politici che i paesi occidentali hanno in Africa. Di come la popolazione sta pagando le conseguenze dello sfruttamento capitalista e della desertificazione climatica. Dal vertice di alcuni paese africano con la Federazione russa ai 350 militari italiani presenti in Niger, il Continente africano è sempre di più al centro delle politiche anche migratorie del nostro paese. Importante anche quello che sta succedendo in Senegal.

Durata 45m 1s

Bologna, 2 agosto 1980 - La strage, i depistaggi, le bugie

Data di trasmissione

Ore 10.25, nella sala di aspetto della stazione di Bologna detona una valigia piena di tritolo. Muoiono 85 persone. Più di quante ne moriranno in tutte le altre stragi di cui è costellata la storia della Repubblica Italiana messe insieme.

La verità emersa dalle sentenze giudiziarie è agghiacciante: a mettere la bomba sono stati i fascisti dei NAR, a pagarla la P2 di Licio Gelli, ad orchestrare l’operazione ci hanno pensato i servizi segreti. È una verità inconfessabile: quella di una strage compiuta per procura, pagata milioni di dollari, organizzata dagli apparati dello Stato.

Parliamo di carcere: cooperative nere e nuovi garanti

Data di trasmissione

Quali sono le cooperative che operano all'interno delle carceri romane? Nel penitenziario di Rebibbia spadroneggia l'associazione del fascista Luigi Ciavardini che fattura più di un milione di euro ogni anno: un po' di informazioni a riguardo. Continuiamo a parlare di carcere: rinnovo dell'organo collegiale del Garante delle persone private della libertà: da Palma, De Robert e Rossi a tre figure - ancor più di facciata rispetto al quelle uscenti - proposte dal governo Meloni. Breve riflessione sulla lotta anticarceraria, quella vera, da dentro e dal basso.

Durata 44m 30s