Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Usare Internet è sempre più difficile: smetti subito!

Data di trasmissione
3 giorni ago

Un approfondimento sulla censura in Egitto: da quanto avviene, cosa viene fatto, come, come viene monitorata. Parliamo con uno sviluppatore del progetto OONI, un software per monitorare le alterazioni del traffico Internet.

Il governo americano interviene sul "pericolo russo": anatema su Kaspersky

Durata 1h 34m 54s
Durata 45m 29s
Durata 10m 34s
Durata 9m 8s

Censura e controlli: da Indymedia alla Cina

Data di trasmissione
2 settimane 3 giorni ago

Risveglio muscolare post-vacanza!

Parliamo della censura di Indymedia Linksunten: cos'è successo, le ragioni politiche e i pretesti legali della messa al bando del sito di informazione dal basso. Per gli approfondimenti rimandiamo ad una prossima puntata.

Durata 1h 20m 35s
Durata 36m
Durata 21m 29s
Durata 18m 33s

È tutto falso

Data di trasmissione
3 mesi 2 settimane ago

Presentiamo un'intervista a Gabriela Coleman, antropologa e studiosa di Internet, che giovedì 25  maggio abbiamo avuto il piacere di avere in studio. Si parla soprattutto del ruolo delle "fake news" nella politica americana, allargando però ad un più generale panorama dell'informazione e del tema dell'identità della fonte.

Durata 1h 37m 29s
Durata 32m 47s
Durata 18m 18s

I malware visti da vicino

Data di trasmissione
4 mesi 1 settimana ago

Corrispondenza con l'underscore di Torino che ci racconta dell'analisi che hanno fatto sui malware utilizzati da Hacking Team: come funzionano i malware? quali funzionalità hanno? cosa li rende inaccettabili?

I processori Intel utilizzati sui server hanno un bug di sicurezza: stavolta non ce ne frega niente, ma c'è una tendenza a fare robe insicure sull'hardware.

La Turchia blocca pure Wikipedia. +1.

E noi a Gino lo copiamo!

Data di trasmissione
5 mesi 2 settimane ago

Prima sentenza favorevole per le piattaforme che mettono link a contenuti coperti da copyright.

Gli ISP (Fornitori di Internet) statunitensi potranno rivendere i dati di navigazione dei loro utenti grazie a un provvedimento del parlamento USA.

L'8 Aprile al Forte ci sarà un dibattito sulle radio pirata: ci vediamo in sala da thè alle 19:30.

Per un dato grande ci vuole un'onda grande?

Data di trasmissione
8 mesi 1 settimana ago

Nella prima parte parliamo di radio wombat, una neonata radio fiorentina, per ora solo sul web, ma con ambizioni di trasmissione sull'AM. Ne avevamo già parlato, ma ora diamo degli aggiornamenti sugli esperimenti per la sua realizzazione. Su sollecitazione di un ascoltatore (che ringraziamo) commentiamo lo spegnimento della trasmissione FM in norvegia, a vantaggio del DAB, spiegando le caratteristiche del DAB.