Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Trasmissione di approfondimento tecnologico a cura di AvANa. Contattaci a leditanellapresa poi fai una chiocciolina ondarossa poi fai un punto info

Il 5G è una bufala o le bufale girano meglio con il 5G?
Data di trasmissione
4 giorni 20 ore ago
Dom, 24/05/2020 - 23:05

Durante il coronavirus si è spesso paventato un nesso causale tra 5G e coronavirus. È estremamente improbabile che questo nesso ci sia, ma vogliamo comunque parlare delle caratteristiche tecniche del 5G, dei problemi che pone, di quelli inesistenti, ma soprattutto delle ragioni che lo "motivano". Ad essere problematico non è cioè il 5G in sé, ma l'aumento smodato del consumo di banda che viene previsto e progettato per i prossimi anni.

Durata 1h 51m 58s
Dall'App al braccialetto, collezione primavera/estate per la sorveglianza
Data di trasmissione
1 settimana 4 giorni ago
Dom, 17/05/2020 - 23:56
Per questa stagione si prevede ampia diffusione di applicazioni per il tracciamento, che sia a scopo sanitario, come Immuni, o per tenere sull'attenti condannati in libertà vigilata (a spese loro).
Andranno molto di moda anche braccialetti per segnalare quando ti avvicini troppo a qualcun altro senza dovere stare sempre attaccato allo smartphone per accorgertene, il tutto per la tua sicurezza e soprattutto per quella dei datori di lavoro che potranno controllare se qualche operaio non rispetta le distanze.
Dopo queste notizie sui tre
Durata 1h 46m 3s
Alt! quanti siete in canale? Sì, ma che giornale leggete? ...un fiorino!
Data di trasmissione
3 settimane 4 giorni ago
Lun, 04/05/2020 - 01:03
Dato che a forza di parlare sempre di app e coronavirus ci siamo annoiati, torniamo a discutere di un nostro grande classico: copyright e diffusione dell'informazione.
Durata 1h 33m 28s
Durata 47m 23s
Riconoscimento facciale: riuscirà a distinguere il tipo di mascherina?
Data di trasmissione
1 mese ago
Lun, 27/04/2020 - 00:16
Sulle app
 
Apriamo parlando delle famose app per il contact tracing: non avendo notizie chiare sull'app Immuni, ci rivolgiamo all'estero e andiamo a guardare il caso australiano. Lì hanno presentato un'app con spiegazioni dettagliate: con una grossa componente centralizzata e che punta sullo pseudonimato più che sull'anonimato, quindi meno "rispettosa" della privacy rispetto al modello scelto in Italia.
Tracciamento all'italiana
Data di trasmissione
1 mese 1 settimana ago
Lun, 20/04/2020 - 00:49
Oggi parliamo della notizia del momento: la nuova app di tracciamento che si userà in italia. O per lo meno ci proviamo, data la scarsità di  informazioni conclusive e tanta confusione sull'argomento.
Fino alla fine dell'emergenza
Data di trasmissione
1 mese 2 settimane ago
Lun, 13/04/2020 - 00:44

Apriamo ancora una volta sui problemi di Zoom, che questa volta hanno portato a una serie di divieti al suo utilizzo per la didattica o per riunioni politiche/lavorative in vari stati; notiamo però come i problemi se li vada a cercare vendendosi caratteristiche che non ha o che non meritano particolare risalto.

Durata 1h 55m 30s
Durata 23m 32s
Durata 32m 13s
Durata 19m 37s
Videoconferenze tra sviste e burloni
Data di trasmissione
1 mese 3 settimane ago
Lun, 06/04/2020 - 01:08
Continuiamo a parlare dell'app di videoconferenze exploit di questa crisi, cioè Zoom, che sta ricevendo critiche diffuse per vari bug e feature che mettono a rischio la privacy di chi lo usa. Se alcuni sono proprio degli errori pacchiani, altre sono caratteristiche che mostrano l'origine aziendale di un prodotto che non era certo pensato per diffondersi così velocemente e repentinamente per tutti i tipi di conversazione.
Torniamo a parlare di tecnologia (e coronavirus...)
Data di trasmissione
1 mese 4 settimane ago
Dom, 29/03/2020 - 23:08
Nonostante le promesse di smetterla di parlare di statistiche (come abbiamo fatto qui e qui) e virus, tutto quello che siamo riusciti a fare è stato spostare il discorso su argomenti di tecnologia connessi all'emergenza.
 
Cominciamo parlando dell'app per videoconferenze Zoom, che negli ultimi giorni si è diffusa come una delle scelte preferite per incontri, meeting, assemblee, ecc.
Statistiche e tracciamento ai tempi del coronavirus
Data di trasmissione
2 mesi ago
Lun, 23/03/2020 - 00:23
Partendo da una statistica presentata dalla regione Lombardia che tende a dimostrare l'ancora eccessiva mobilità della popolazione nonostante i decreti, facciamo quattro conti
per vedere quanto le conclusioni tratte siano veramente supportate dai dati statistici, e in generale quanta validità abbiano quei dati rispetto alla domanda posta. 
Il nostro risultato permette sostanzialmente di giungere alla conclusione
Guida per la sopravvivenza digitale nell'epoca dell'autoisolamento
Data di trasmissione
2 mesi 1 settimana ago
Dom, 15/03/2020 - 23:39

Ora che siamo entrati nella nuova era dello "stai a casa" ci troviamo ad affrontare il problema del comunicare con altre persone necessariamente attraverso strumenti digitali.

In questa trasmissione (fatta anch'essa in modalità sperimentale a distanza) presentiamo due software che possono essere utilizzati per incontrarsi o fare un'assemblea in virtuale, utilizzando o meno anche il video, fornendo un livello di fiducia superiore ai vari software commerciali che in questi tempi stanno (ri)spuntando come soluzioni comode al problema.

Durata 1h 25m 58s
Durata 19m 1s
Durata 23m 34s

Ciao Salvo

Un video collettivo per salutare Salvatore Ricciardi uno dei nostri redattori. La sua voce durante La Conta, un'intervista a CandidaTV del gennaio 2000, immagini del suo funerale a San Lorenzo. La canzone L'Internazionale di Franco Fortini eseguita dal Coro Ingrato.

Scarcenda, l'agenda contro ogni carcere!

A novembre uscirà la nuova Scarceranda 2020 + quaderno, prendila nei Punti Vendita

È così che abbiamo cominciato

Archivio Video Alfio Di Bella

Montato realizzato con il materiale audio storico di Radiondarossa e con il materiale video di Alfio Di Bella sulla storia della radio dal 1977 al 1982.

0:0
...