Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Precariopolis

Data evento
Luogo
Facoltà DAMS di Roma Tre, Via Ostiense 133

Precariopolis

 


4-5 maggio DamsRomaTre

via Ostiense 133

 


Cosa è Precariopolis?
è la città precaria
...è sfruttamento nel lavoro
è mancanza di welfare
è sottrazione dei saperi
è emergenza abitativa

 


Ma è anche la città DEI precari e DELLE precarie che si organizzano per riprendersi il presente!

 



Dopo gli Stati Generali della Precarietà 3.0 e in vista dello sciopero generale del 6 maggio, il Collettivo DamsRoma3 organizza due giornate di espressione, creatività e iniziative sul tema della precarietà come condizione di vita.
Sono invitat* a partecipare tutt* i/le precar* che attraversano le facoltà, i posti di lavoro e la città in generale e chiunque voglia esprimersi in qualsiasi modo sul tema.



PROGRAMMA (WORK IN PROGRESS)



4 MAGGIO

 


*dalla mattina pannelli a disposizione per writing antifà



*14.00 Assemblea introduttiva
 

 


*17.00 Laboratorio Filosofico "SofiaRoney": I dispositivi nella metropoli.
Che cos'è un dispositivo? Teoria e pratica dell'immanenza

 

 


"La metropoli è spazio disomogeneo, spazio di elementi dislocanti e deterritorializzanti. Essa si presenta come luogo di una distanza, che segna la sua costituzione come distribuzione di diversi regimi di densità .Il tema che definisce l'insieme dei dispositivi in questo luogo è la governamentalità, spazio sottoposto a continue tensioni, nelle cui pieghe non cessa di affiorare una sola questione: in che modo governare la vita. Con la fine della produzione fordista ai movimenti che ne hanno determinato il superamento si presenta una situazione inedita. Saltati i tradizionali parametri di misura del valore e il compromesso welfarista, i poteri diversificano ed estendono il controllo delle forme di vita protagoniste del divenire comune della produzione."

 

 


http://sofiaroney.noblogs.org/
 

 


*19.00 Editori Viktor "Guida alle guide del lavoro", uno strumento lucidironicodistaccato sul complesso fenomeno dei mondi di lavoro.

 

 


LA PAROLA DEFINITIVA SUL PRECARIATO.


Addirla sarannovi:
Marla Mac Maude
Jk Daniele
Giufà
 

 


*Apericena sociale

 

 


*Serata hip hop Special Guest IllNano + open mic e a seguire musica elettronica e proiezioni video
 

 


5 MAGGIO
dalla mattina pannelli a disposizione per writing antifà
 


*14.00 Proiezione di "We want sex" (N. Cole 2010) e dibattito, a cura del Collettivo Le Facinorosse



*17.00 Presentazione dei risultati del Laboratorio di Mappatura

 


"Un vecchio magazzino da usare come deposito. Una piazza senza illuminazione da usare come punto di incontro. Un giardino in cui scomparire. Un' università da occupare per scambiare sguardi complici.
Un flusso da spegnere,sovraccaricare (sabotare). Un edificio abbandonato da trasformare in una comune. Un dispositivo da disattivare.
Insomma nella metropoli il possibile non manca, occorre solo cambiare prospettiva.
Uscire dalla routine dell'attivismo per muoversi con naturalezza su terreni e territori che sentiamo ormai troppo distanti. Un riavvicinamento che parta da una pratica facile e riproducibile...la mappa permette di conoscere il territorio su cui si combatte aumenta le possibilità' di vincere...
Mappare la metropoli per individuare quello che ci serve e come procurarcelo. Ma non solo. Mappare la metropoli per capire come muoversi nelle sue pieghe, negli spazi non ancora strutturati, nelle sue ferite, negli spazi di possibile che la sua organizzazione immancabilmente genera. E non è questione di urbanistica. La posta in gioco è la vita stessa."



*Cena dei Tre Continenti preparata dagli/dalle occupanti di Porto Fluviale

 


*Serata reggae con sound vari