3-4-5 ottobre 2025 arriva la prima edizione del festival culturale di Radio Onda Rossa "Interferenze Costruttive".
Ospitato dal CSOA La Torre, a via Bertero 13, sarà un'occasione di incontro e confronto oltre i microfoni della radio, per raccontare e confrontarci con le realtà in lotta e l3 compagn3, prenderci un tempo di riflessione collettiva e immaginare insieme pratiche di resistenza. Laboratori, tavole rotonde, presentazioni, mostre fotografiche e molto di più.
Venerdì 3
18:00 - Dibattito a cura di Scarceranda, "Chiacchiere sul carcere e su ciò che rappresenta" a partire dal libro "Non è più il carcere di una volta. Lo spazio detentivo nelle lettere al collettivo OLGa" (Meltemi 2025), di e con Marco Nocente.
18:30 - Dibattito: Il progetto è il riarmo, l'attualità è il genocidio a Gaza. A seguire proiezione di Colpevoli di Palestina (50'), documentario sul processo ad Anan, Ali e Mansour.
Cena Vegan a cura del CSOA La Torre
20:30 Presentazione del libro sulla stagione dei CSOA romani negli anni Novanta, "Il Cerchio e la Saetta" (Fandango 2025), di e con Fabrizio C.
22:00 Stand-up queer. Frad e Le recensioni non richieste.
23:30 dj set a cura di Radio Ondarossa
Sabato 4
11:00 - "Roma, un'altra città", tavola rotonda tra realtà in lotta sul territorio. Analisi delle trasformazioni e delle continue dinamiche di sfruttamento e speculazione. Quali strategie mettere in campo per resistere a questi processi? gli orizzonti trasformativi delle nostre lotte.
11:00 - laboratorio di serigrafia a cura della Serigrafia del De Lollis, Pausania Studio, la Ficamaschia. Laboratorio di serigrafia per bambin* a cura della Microstamperia Quarticciolo. Prepariamo insieme materiali da portare al corteo per la Palestina che ci sarà nel pomeriggio. Porta una maglietta o qualcosa che vuoi stampare (chiara! stamperemo in nero).
13:00 - Pranzo vegan a cura del CSOA La Torre.
Dopo pranzo, andiamo tuttə insieme al CORTEO per la PALESTINA ore 14:30 a Porta San Paolo.
Domenica 5
11:00 - Laboratorio. Facciamo insieme la rassegna stampa radiofonica del corteo per la Palestina del giorno prima
11:00 - Tavola rotonda "Sopravvivere al mainstream: dibattito sui media" Come radio autogestita e indipendente puntiamo ad essere una voce fuori fuori dal mainstream, ma cosa significa esattamente? Mainstream non è solo la voce padronale, ma anche un modo di impostare la comunicazione che è esso stesso antitetico alla possibilità di capire la realtà in cui viviamo. Insomma non si tratta "solo" di liberarsi delle veline di questura, ma anche dei titoli "esca", delle notizie sugli esteri che sono tutte copia-incolla della stessa fonte, della trasformazione dei fascisti in fenomeni pop. Intervengono Andrea Capocci (il Manifesto), Radio Blackout, Radio Wombat, Gancio, CIRCE.
13:00 - Pranzo vegan a cura del CSOA La Torre
15:00 - Laboratorio/Tavola rotonda paradossale a cura di Entropia Massima "La migrazione dell’ano e il pensiero ecologico" È possibile ripensare la "comunicazione ambientale" al tempo della crisi climatica? Possiamo davvero continuare a comunicare solo con i dati scientifici o servono nuovi linguaggi capaci di coinvolgere e mobilitare? È necessario abbandonare narrazioni apocalittiche e allarmismi a favore di una visione più empatica con l'ambiente di cui facciamo parte noi e i nostri scarti? Una tavola rotonda tra amiche e amici che si occupano di scienza, ambiente, comunicazione e divulgazione, per riflettere insieme sulle sfide che affronta la comunicazione ecologista in un momento in cui sembrano prevalere le destre negazioniste e l'unica alternativa somiglia sempre di più a un grande "greenwashing". Ne rifletteremo... a partire dall'evoluzione giurassica degli echinidi irregolari.
15:00 - Laboratorio pratico su come mandare in streaming la vostra iniziativa di lotta
16.30 - Dibattito a cura di L'ora di Buco "Dissenso informato: Anti-gender all'attacco della scuola", intervengono Massimo Prearo e Monica Pasquino, sono invitate realtà cittadine
16.30 - Laboratorio di autotifesa digitale a cura del Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche: "Giocare o essere giocati?" Analizzeremo le interfacce dei social media per osservare come ci fanno sentire, ragioneremo sulla differenza tra social media e social network. Metteremo le mani in pasta per scoprire strumenti liberi progettati per fare rete a partire dai desideri di comunità reali.
18.30 - Dibattito a cura di Impatto, "Di nuovo nucleare, il vecchio nucleare", approfondimento sui piani del governo in materia di produzione energetica da centrali a fissione. Ne parliamo con Sandro De Cecco, professore di fisica nucleare all'Università la Sapienza di Roma
20:00 - Cena vegan a cura del CSOA La Torre
21:00 - lettura/performance "WOKE! contro la nuova grammatica reazionaria" di Sara Garbagnoli e Massimo Prearo, con la complicità di Nicole De Leo, Djarah Kan, Porpora Marcasciano, Vera Gheno. Una produzione Sherocco Festival
Perché le donne, le persone LGBTQIA+, le persone razzializzate sono diventate il nemico numero uno di un’ondata autoritaria che, da Trump a Meloni, passando per Milei e Putin, ha fatto della segregazione sociale e della discriminazione un programma di governo? Come è nata e si è diffusa una nuova grammatica reazionaria che utilizza etichette deformanti come “gender”, “wokismo”, “sostituzione etnica” o “reemigrazione” per stigmatizzare le minoranze, le lotte e le teorie femministe, LGBTQIA+ e antirazziste? Attraverso le voci di persone impegnate nella ricerca, nell’arte, nella cultura e nell’attivismo, WOKE! racconta l’attacco ai diritti e alle democrazie di questo nuovo fronte transnazionale attraverso archivi visuali e testuali per fornire chiavi di lettura del nostro presente e elementi per costruire collettivamente una nuova resistenza.
A seguire: djset a cura di Radio Ondarossa
Durante tutto il festival ci saranno 2 mostre e un'esposizione su stoffa
- "Roma messa a fuoco", mostra fotografica collettiva
- "491750" - mostra sulla storia di Radio Ondarossa In quarantotto anni è cambiato tutto: la regia, la frequenza, i microfoni, le voci. Non sono cambiate la voglia di lottare, la necessità di cambiare la realtà, la disponibilità a rispondere ad ogni ora a chiunque viva un'oppressione, a chiunque lotti. E non è cambiato il numero di telefono: 491750.
- "Carta volant tela mejo". In questa realtà velenosa e virulenta, la Premiata Farmacia 0stile offre Antidoti senza prescrizione medica. Fantasia e Benzina, i principi attivi, carta e stoffa gli eccipienti. Soluzione altamente infiammabile. Sovradosaggio consigliato. Tenere alla portata dei bambinx