Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

SABATO 20 DICEMBRE 2025
Non è un mercato di Natale
@CSOA eXSnia 

Artigianato resistente - pranzo solidale per la palestina - Miele del Lago - Diretta dal piazzale di ROR - presentazione Scarceranda 2026 - Calendario per i Rojava
Musica e Vin Brulé 

Programma:

Ore 11 
Laboratori artigianali per bambin3

Ore 12.30
Pranzo Sociale benefit Gazzella Onlus (Gaza)

Ore 14,30 Tombolata

Ore 16,30
Presentazione di Scarceranda 2026

Ore 18,00 - 20 
AperiROR 

Sostieni chi resiste non finanziare il capitalismo
__________________________________________

Domenica 21 dalle ore 17 iniziativa contro il carcere e la repressione a Lo Spazio, via prato giardino 13 a Bracciano. Si comincia con la proiezione del corto “Day break” di Yaser Yari per poi proseguire con il dibattito sulla militarizzazione della società e la repressione del dissenso. Ne parliamo con l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e con Radio Onda Rossa, che presenterà la nuova Scarceranda del 2026.

Scarceranda, l'agenda contro il carcere giorno dopo giorno , è un progetto che dal 1999 garantisce, per ogni copia venduta fuori dal carcere, l'invio di una copia ad una persona detenuta che ne fa richiesta, o di cui ci viene segnalato il nominativo. Come ogni anno, l'agenda si accompagna al quaderno - quest'anno il numero 20 - al costo totale di 12,00€ 

A seguire organizziamo un aperitivo/cena per raccogliere fondi per le attività di GASP, che riprenderanno da gennaio con il corso di italiano per migranti.

Diffondi, partecipa e sostieni le realtà in movimento sul tuo territorio! Ci vediamo domenica 21 a Lo spazio dalle 17

Il 31 dicembre, ormai da svariati anni, andiamo sotto le mura di Rebibbia, a far sapere a chi è lì dentro che non è sol*, e a far sentire a chi vive fuori (noi) la voce di chi vive dentro. Il 31 dicembre è anche questo, un momento di lotta e condivisione, un momento di solidarietà concreta, per portare un racconto o anche solo un saluto alle persone che sono dentro. Un momento di ascolto, un momento per non essere solo testimoni alle barbarie di questo mondo, per dimostrare che vi è ancora chi resiste e lotta, fuori e dentro, per la libertà.
Raccontano che la vita è nel fomentare la guerra ma allo stesso tempo nella pace sociale, nell’ordine, nella difesa dei confini, nella legalità che difende il più forte. La vita è altrove, in chi resiste, in chi ha la capacità di immaginare un mondo diverso per sé e per qualcun altro. Come dicevano i detenuti di Regina Coeli, la vita non puoi farla prigioniera.

Compagn* verso il 31 dicembre 2025 a Rebibbia.

“Perchè nessun errore, nessun danno può trovare soluzione nella cattività, nell’umiliazione, nell’abbrutimento dell’essere umano. In carcere si muore e basta. Muore il bello che c’è in noi. Muore la voglia di vivere. Muoiono le relazioni. Muore il nostro presente e il nostro futuro. Muoiono i nostri corpi.
Per questo vi chiediamo aiuto. Aiutateci a far aprire gli occhi a chi è fuori. A rendere trasparenti questi muri.
Non vogliamo spegnerci qui dentro!”
Detenuti liberi di Regina Coeli, Maggio 2025.


Per maggiori informazioni e per restare aggiornat* sulle iniziative del Dicembre Anticarcerario visita il sito di Onda Rossa o sintonizzati sugli 87.9 FM.