Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Assata Shakur nella lista dell'FBI dei 25 terroristi più pericolosi.

Data di trasmissione

P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }

Il 3 maggio scorso l'FBI ha iscritto Assata Shakur tra i 25 terroristi più pericolosi e lo stato del New Jersey ha aggiunto al milione di dollari di taglia già messa dall' FBI un'altro milione di dollari .

 

Militante del Black Panter Party e della Black Liberation Army, Assata Shakur viene condannata nel 1977 all'ergastolo per l'omicidio mai provato di un agente della polizia del New Jersey. Dopo aver passato due anni in isolamento in un carcere maschile nel 1979 evade e descrive così questa sua scelta: “Nel 1979 ero in grado di scappare con l'aiuto di alcune mie compagne . Ho visto questo come un passaggio fondamentale, non solo perché ero innocente dalle accuse contro di me ma perché sapevo che nel sistema legalmente razzista degli Stati Uniti non avrei ricevuto nessuna giustizia. Ero anche spaventata al pensiero che sarei potuta essere uccisa in prigione.”

Assata è attualmente esiliata a Cuba dove contunua a scrivere e ad essere attiva nelle battaglie per i diritti umani e a fare propaganda contro le politiche Statunitensi.

 

Ma perchè questo accanimento su di lei dopo 40anni?

L'ipotesi più accreditata è quella che gli Stati Uniti vogliano mettere così alla prova la Cuba di Raùl Castro e pressare gli equilibri diplomatici.

Sta di fatto che dopo 40 anni ancora si chiede e si pretende il rispetto di diritti civili economici e politici che negli stati uniti si danno ormai per sdoganati di fronte a dei numeri che testimoniano qualcosa di molto diverso.

 

Qui i commenti (in inglese) dell'avvocato di Assata, Lennox Hinds e Angela Davis:

 

http://m.democracynow.org/stories/13623

 

 

Qui il testo e l'audio della lettera che Assata ha scritto nel 1998 a Giovanni Paolo II .

Il Papa aveva infatti ricevuto una lettera di pressioni da parte della Polizia del New Jersey affinchè, nella sua visita a Cuba, intervenisse per l'estradizione di Assata.

 

http://m.democracynow.org/web_exclusives/1742

 

 

qui la traduzione:

 

https://archive.org/download/AssataShakur2/Assata_Shakur(2).doc