Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Chi è Gian Carlo Blangiardo, probabile futuro presidente dell'ISTAT

Data di trasmissione

Un lavoratore dell'ISTAT ci racconta chi è Gian Carlo Blangiardo, indicato in maniera decisamente irrituale dal Governo come futuro presidente dell'ISTAT. Noto per le sue dichiarazioni integraliste in tema di diritti delle donne e aborto, Blangiardo è un fervente sostenitore diSalvini e della Lega.

In una nota, l'assemblea dei lavoratori dell'Istat esprime "forte preoccupazione per il procedimento che sta portando alla nomina del nuovo presidente dell'Istituto nazionale di statistica. Sono a rischio i principi a garanzia dell'indipendenza della statistica ufficiale fissati dalla legge, che prevede una procedura trasparente di valutazione dei candidati e l'approvazione a maggioranza qualificata da parte delle Commissioni parlamentari. Non risulta sia stata fatta una valutazione seria e trasparente delle competenze dei candidati, dei quali non sono stati resi pubblici i nominativi, neanche a seguito di ufficiali richieste di accesso agli atti".

"Peraltro, il professor Blangiardo era già stato indicato come futuro presidente dell'Istat prima ancora che fosse avviata la procedura di valutazione pubblica. La nomina del prof. Gian Carlo Blangiardo alla presidenza dell'Istituto appare piegata ad una logica di mera lottizzazione, come emerge dalle cronache giornalistiche sulla designazione dei vertici di Consob, Antitrust e Istat", prosegue la nota.